#IlSettoreBagnononsiferma

#ilsettorebagnononsiferma Kaldewei Italia: un esempio per tutto il gruppo

Intercettata durante la nostra rassegna stampa social quotidiana di qualche giorno fa, l’esperienza Kaldewei merita proprio di essere raccontata perché è proprio il caso di dire qui che #ilsettorebagnononsiferma. Infatti il team italiano di Kaldewei, brand tedesco specializzato nella produzione di vasche da bagno, piatti doccia e lavabi di design in acciaio smaltato, grazie alla task force messa in campo per dare continuità a consegne e relazioni commerciali, è stato preso come esempio per altre filiali commerciali e logistiche in Europa. Abbiamo intervistato Donata Donzelli, sales director Kaldewei Italia, insieme agli area manager Lorenzo Foschi e Virginia Caronna, a cui si deve gran parte del lavoro che andiamo a raccontarvi. 

Come vi siete organizzati? 

Siamo tutti in smart working. Ci siamo attrezzati immediatamente per lavorare da casa. Abbiamo dotato di PC le persone che non lo avevano. Siamo operativi al 100 per cento, ma abbiamo cambiato modo di lavorare. Siamo stati camaleontici, facendo emergere skill che normalmente non era necessario mettere in luce, dalla creatività all’utilizzo delle lingue. Abbiamo il vantaggio che a oggi lo stabilimento tedesco continua a essere attivo. Non solo. La particolarità è che è completamente autonomo. Produce tutto in casa, senza avere quindi problemi di approvvigionamento da parte di altre aziende che chiudono. Noi stiamo ancora ricevendo gli ordini. Nelle scorse settimane abbiamo portato in Italia un certo quantitativo di merce dalla Germania da stoccare nel centro logistico, così da gestirlo con più agilità. In generale cerchiamo di essere ancora più vicini ai nostri clienti. Li abbiamo chiamati uno a uno, per sapere, rispetto alla merce ordinata, quale fosse per loro la cosa migliore da fare. Su 70 solo nove hanno preferito sospendere la spedizione dei prodotti. Inoltre abbiamo dilazionato i pagamenti della merce. 

Che tipo di iniziative state portando avanti a livello social?

Stiamo puntando su una comunicazione digital più a 360 gradi. Ci siamo resi conto che Facebook in questa emergenza sta avendo un ruolo sempre più importante, motivo per cui abbiamo deciso di chiedere alla casa madre di poter aprire un profilo Facebook Kaldewei Italia. Abbiamo fatto un piano editoriale complesso, abbiamo tradotto tanti contenuti multimediali in italiano, abbiamo creato post originali. 

E state facendo anche formazione…

Siamo partiti dalla formazione dedicata alla nostra rete vendita, adattandola al format di Facebook e rendendola quindi accessibile a un pubblico più vasto. Stiamo programmando una serie di incontri in modo tale da affrontare sia temi generali sull’azienda sia argomenti più specifici di prodotto. Stiamo mettendo a punto un calendario per rendere ancora più accessibili questi eventi. Segnaliamo che il 3 aprile sarà online il webinar “Il futuro del design alberghiero”, mentre questi sono i link delle dirette Facebook fatte in questi giorni: