Attualità

Lixil Emena celebra il lancio dell’hub digitale GROHE X per il proprio brand GROHE

Una partenza con successo: oltre 12.000 visitatori sulla piattaforma e circa 4.000 partecipanti ai tre eventi live nel primo giorno di lancio

Scopri il futuro: con questo tema, Lixil Emena ha lanciato ieri con successo GROHE X, l’innovativo hub digitale dedicato al suo brand GROHE. La piattaforma offre contenuti multimediali informativi e ispirazionali ai propri partner commerciali e ai consumatori.

Costruita per rispondere ai bisogni e per soddisfare gli interessi delle diverse tipologie di utenti, GROHE X include video guida all’installazione, articoli e approfondimenti e stanze 360° che permettono ai visitatori di immergersi nelle novità di prodotto. Ma non solo. La piattaforma ospita anche contenuti video molto coinvolgenti come “Un bicchiere d’acqua con..” in cui diversi professionisti raccontano il dietro le quinte del brand o “Wow of the week” in cui vengono presentati i progetti o gli argomenti particolarmente interessanti della settimana. Se da un lato i visitatori dell’hub possono esplorare il mondo di GROHE in autonomia, GROHE X apre anche nuove modalità di interazione per i partner commerciali che possono utilizzare la piattaforma per prendere appuntamenti virtuali con il team Sales ddel brand e chiedere approfondimenti sulle novità di prodotto.

Per il lancio di GROHE X, sono stati creati diversi format di eventi live e on demand per gli utenti, oltre al contenuto editoriale sempre disponibile. La settimana di lancio di GROHE X è iniziata con il primo keynote event che ha dato al brand l’opportunità di dimostrarsi ancora una volta pioniere nell’industria idro-sanitaria in tema di sostenibilità. GROHE ha infatti presentato quattro dei suoi prodotti più venduti come varianti Cradle to Cradle Certified .[1] In antitesi al modello di economia lineare “Take-Make-Waste”, l’approccio Cradle to Cradle consente all’azienda di ridurre drasticamente l’uso di nuove risorse: un prodotto viene progettato e costruito in modo che, al termine del suo ciclo di vita, sia possibile riutilizzarne i componenti per creare nuovi prodotti.

L’importanza di avviare un cambiamento di paradigma nell’industria delle costruzioni e di concentrarsi sulla edilizia verde basandosi sui principi di progettazione Cradle to Cradle è stato anche il tema centrale di una tavola rotonda durante la quale Christine Lemaitre, CEO DGNB (German Sustainable Building Council), il Dr.-Ing. Peter Mösle, Partner Drees & Sommer SE e Managing Director, EPEA GmbH e Thomas Fuhr hanno discusso su come l’architettura sostenibile possa essere pensata e realizzata già oggi e in futuro.

Durante il keynote, GROHE ha anche introdotto il nuovo programma “GROHE Installer Vocational Training and Education” (GIVE) che rafforza la dimensione sociale dell’impegno di sostenibilità del brand. GROHE sta già collaborando con 26 istituzioni che offrono formazione professionale idraulica in tutta la regione EMENA. Come parte del programma GIVE, il brand sosterrà gli istituti professionali, installando moderne strutture di formazione e fornendo materiale didattico e tecnici esperti per l’insegnamento. Gli studenti che completeranno una formazione specifica sul prodotto organizzata da GROHE, riceveranno un certificato riconosciuto a livello internazionale. Data la carenza di installatori qualificati nell’industria sanitaria, è oggi davvero importante offrire un programma di formazione che aiuti i giovani a costruire le basi per un futuro migliore.

Importanti innovazioni per gli spazi abitativi di domani

Un altro tema importante del keynote è stata la centralità del cliente. L’attenzione verso le aspettative e i bisogni dei clienti non si riflette solo su GROHE X o nel nuovo approccio commerciale del brand basato su un’offerta di prodotti differenziata e servizi dedicati su misura per i diversi target, ma anche sul processo di sviluppo dei nuovi prodotti. Questo approccio è emerso in modo molto convincente nella presentazione di Eurosmart, bestseller del brand GROHE. Giunta alla quarta generazione, la linea di rubinetteria Eurosmart è stata rinnovata diventando la più versatile del portafoglio GROHE. Gli utenti possono ora scegliere un rubinetto ibrido, che combina attivazione manuale con l’igiene della funzionalità touchless e diverse varianti di leva: quella ad anello che semplifica la presa grazie al taglio centrale o quella lunga – ideale per gli studi medici – permettendo di azionare il rubinetto con il gomito, e riducendo così al minimo il contatto con le superfici.