Attualità

#FuoriSalone2017 | Arte e design nello showroom Victoria + Albert 

Prove generali di Design Week per lo showroom Victoria + Albert situato in Galleria Meravigli a Milano, dove il marchio londinese ospiterà un design party. Ospiti d’onore lo studio di design internazionale Conran + Partners e l’artista pugliese Orodè Deoro.

Nuovi orizzonti per Victoria + Albert, che a ISH ha ufficializzato la nuova collaborazione con lo studio londinese Conran + Partners, che per il marchio londinese ha disegnato la vasca Eldon, protagonista anche della Design Week milanese a partire dal prossimo 4 aprile.

L’evento clou della settimana è collocato all’interno del programma 5Vie e si terrà presso lo showroom Victoria + Albert situato in Galleria Meravigli e prevede oltre alla presenza dello studio londinese anche la presentazione dell’opera limited edition Light My Fire, una vasca firmata Orodè Deoro. Un ‘evento dunque con focus arte+design, realizzato in collaborazione con Culture Club by tac comunic@zione. “Light my fire” narra di un amore unico, salvifico. La figura femminile è rappresentata come un’amazzone a cavallo di un unicorno. La figura maschile come un leone. L’artista non svela però la trama dell’opera, lascia al pubblico il piacere di perdersi nel suo racconto, tra le innumerevoli tessere e i numerosi simboli. “Light my fire”, si ammira: girandoci intorno è una vasca funzionale, in cui immergersi. Dedicata a chi ama l’unicità.

Lavorata con tecnica a mosaico, “Light my fire” è un pezzo unico fatto con un’attenzione maniacale per il ritaglio a mano di ogni singola tessera. La scelta delle ceramiche, esaltate dal caratteristico gioco di fughe nere, alcune delle quali create personalmente dall'artista, la selezione degli smalti e la particolare disposizione delle tessere a incastro, conferiscono all’opera organicità e matericità. Dopo aver realizzato le proprie opere su muro, come l’enorme Paradiso terrestre su un muro esterno dello studio milanese dell’architetto e designer Fabio Novembre, ed aver esposto i propri pannelli in occasione di numerose mostre tra cui la Triennale Design Museum del 2014, Orodè Deoro ci mostra come la sua arte aderisce alle eleganti forme esterne dei modelli di vasca Victoria + Albert.