Attualità

FESTIVAL DELL’ENERGIA E DEL DESIGN 

Mancano pochi giorni al taglio del nastro della prima edizione del Festival dell’Energia e del Design, che si terrà a Firenze, alla Stazione Leopolda, nei giorni 31 ottobre e 1 novembre. Obiettivo del FED è immaginare la città e la casa del futuro. Un esercizio a cui anche il settore bagno e confort, che qui sarà ben rappresentato, contribuirà proponendo modelli e tecnologie. A raccontare il FED dal vivo ci sarà anche Il Bagno Oggi e Domani! 

FED – Festival dell'Energia e del Design è un grande contenitore, inventato e realizzato in primis da Maurizio e Simona Chiessi, titolari di uno dei maggiori gruppi di distribuzione arredo bagno e termoidraulica della Toscana (Chiessi & Fedi), già fondatori di Fuoriluogo, un progetto no profit in cui sono stati in grado di coniugare arte e bagno, efficienza energetica e comfort, sostenibilità ambientale e interior design.

Sostenuti da una grande rete di amici e collaboratori, hanno deciso di andare oltre e con il FED di proporre in due giorni una serie di eventi collegati dai due comuni denominatori energia e design: talk show, incontri formativi professionali, laboratori didattici, mostre e installazioni, stand fieristici, durante i quali professionisti del settore, istituzioni, media e cittadini potranno confrontarsi sulle idee che trasformeranno le città e le abitazioni del futuro. Il programma, realizzato con il patrocinio del Comune di Firenze e della Città Metropolitana di Firenze, è ricco e articolato, spiega Davide Morena, direttore creativo. “I temi del FED interessano tutti, perciò abbiamo pensato di strutturarlo con momenti rivolti a diverse fasce di pubblico. Ai professionisti del settore è dedicata la mattina del sabato con un convegno tecnico formativo e una serie di incontri professionali con i produttori di settore. Nel pomeriggio abbiamo invitato ospiti di livello internazionale a confrontarsi in un dibattito pubblico su temi di forte attualità legati all'acqua: dissesto idrogeologico, impronta idrica, consumo consapevole e nuove tecnologie al servizio dell'ambiente. A seguire il momento più glamour del FED con la presentazione della nuova edizione di Fuoriluogo, aperitivo e musica dal vivo.”

La suggestiva cornice della Stazione Leopolda sarà divisa in quattro spazi: l'arena, che ospiterà talk show con personaggi di rilievo internazionale e incontri formativi per professionisti; lo spazio dedicato alle mostre e alle esposizioni; la fiera, con alcuni dei produttori di punta nei mercati idrotermosanitario, del design e dell'edilizia; lo spazio laboratori, con workshop per gli studenti universitari e attività ludico-didattiche dedicate a bambini e famiglie. In particolare la domenica mattina è pensata per le famiglie, con laboratori didattici, merenda e attività destinate ai più piccoli, mentre sul palco dell'arena si parlerà di infanzia con un incontro dedicato alla città a misura di bambino. Nel corso della domenica pomeriggio, infine, nuovi spunti di riflessione emergeranno dalla proiezione di alcuni documentari alla presenza degli autori.

Tra le mostre in programma, anche History, un viaggio nella storia del bagno attraverso le collezioni di arredo bagno vintage di Pozzi-Ginori, in collaborazione con il Museo Internazionale del Design Ceramico: un percorso espositivo curioso e divertente, in cui sarà possibile (ri)vedere oggetti destinati all’arredamento del bagno che fu!

Il Festival dell'Energia e del Design è un evento gratuito aperto al pubblico, e a raccontarlo dal vivo ci saremo anche noi del Bagno Oggi e Domani!

Per maggiori informazioni clicca qui e clicca qui