Quando l'acciaio incontra il design può trasformarsi in una superficie decorativa, ma anche in un elemento funzionale e personalizzabile. È il risultato della collaborazione tra Cromatica Marcegaglia e KalaMitica, da cui nasce Steel Dress, una linea pensata per portare nuove possibilità negli interni. L'articolo di Oscar Colli.
Senza voler risalire al romanzo di Bassani, Mantova – con la sua provincia – riesce a stupire anche i più attenti esegeti per le tante attività industriali e commerciali, sino a quelle progettuali, per l’architettura e il design, che caratterizzano quell’area – appendice prosperosa e variegata della Lombardia, capace di unire alla cura delle coltivazioni la cultura, che le deriva dai suoi trascorsi.
Le capacità imprenditoriali non mancano e la Famiglia Marcegaglia, che poco prima delle Olimpiadi romane impiantò a Gazoldo degli Ippoliti uno stabilimento siderurgico per produrre acciaio, portò benessere per le maestranze che ne facevano parte e l’indotto.
Ho avuto l’opportunità di fare la conoscenza di Emma Marcegaglia in Assolombarda a Milano, quasi allo scadere del suo mandato di Presidente di Confindustria, che stava passando a Giorgio Squinzi, cogliendo la qualità di quella Famiglia che prosegue con successo l’impegno industriale sorto nel 1959.
La crescita responsabile di questa azienda è ampiamente riconosciuta da tutti gli addetti ai lavori, non mancando questo impianto siderurgico di creare innovazione di prodotto partendo sempre dall’acciaio.
In data recente, in Marcegaglia sono stati in grado di produrre pannelli metallici di forme e di dimensioni diverse, per realizzare accessori magnetici destinati agli interni per l’abitare e anche l’ospitalità pubblica e quella turistico-alberghiera.
La combinazione nasce con un doppio abbinamento: KalaMitica e Cromatica, con Antonio Sgaravatti, che di KalaMitica Magnetic System è il fondatore nonché noto vivaista che ha saputo coniugare questo brevetto realizzando dei coprivaso. È nata così la linea “Steel Dress”, un’infinita serie di superfici metalliche magnetiche, destinate a schienali per le cucine e bagno e altri oggetti più disparati. Il tutto decorato con stampa digitale ad alta definizione. Abbiamo chiesto all’agenzia che cura le comunicazioni di poter pubblicare un paio di immagini esplicative più del nostro parziale racconto, a corredo di questa notizia, chiedendoci allo stesso tempo dove potremo toccare con mano questo acciaio decorato che entrerà nelle nostre case.
(testo di Oscar Colli)

Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere