Attualità

FLA sostiene la politica fiscale per i giovani

In occasione della legge di stabilità FederlegnoArredo, oltre alla proroga del Bonus Mobili, il cui plafond è stato implementato, propone al Governo di estendere il beneficio fiscale per l’acquisto degli arredi alle giovani coppie anche in assenza di ristrutturazione, oggi invece vincolante.

Il Bonus Mobili, come ha dichiarato di recente il Presidente di FederlegnoArredo Roberto Snaidero al Bagno Oggi e Domani, si è dimostrato uno strumento straordinario sia dal punto di vista sociale che economico: ha incontrato il favore di moltissime famiglie e ha salvato 10.000 posti di lavoro e dando respiro ad un settore fondamentale per il sistema economico del paese. Anche per il settore arredo bagno, dichiarano da Assobagno di FederlegnoArredo, si attestano risultati positivi, anche se c’è molto potenziale ancora da sfruttare.

Oggi però la scommessa si sposta oltre, sulle giovani coppie che desiderano metter su casa. “Sappiamo quanto stiano a cuore all’attuale Governo le politiche per abbassare la pressione fiscale sulle famiglie. – sottolinea Roberto Snaidero – Riteniamo che in questa fase di incertezza per il futuro sia fondamentale dare un segnale di fiducia e attenzione in particolare alle giovani coppie che intendono metter su casa, in quanto questo momento rappresenta l’inizio di un investimento di grande valore emotivo ed economico che dura tutta la vita. Dobbiamo pensare a nuovi strumenti di agevolazione che possano incentivarli a costruire il loro futuro. Credo che l’ottimo riscontro avuto con il Bonus Mobili, vincolato alle ristrutturazioni, sia da estendere anche ai casi in cui non viene fatta la ristrutturazione se ad investire nell’arredamento è una famiglia giovane. Ad esempio introducendo un bonus fiscale del 50% per le famiglie degli under 35 che acquistano arredi.