Fantini: collezioni most loved, nuove cromie, premi

L'acqua ispira la creazione dei prodotti a catalogo. Alla scoperta di una piccola attuale selezione.

L’acqua nell’attività Fantini è protagonista assoluta e, fin dalle origini, dal piccolo borgo di Pella, sul lago d’Orta, l’azienda crea prodotti d’uso, miscelatori, rubinetti e sistemi doccia, per rinnovare nella quotidianità una piccola, grande magia.

Il miscelatore monoforo Nostromo (Design Davide Mercatali) viene proposto nelle nuove ed esclusive nuances finitura pvd. Il miscelatore nasce alla fine degli anni Novanta dopo un lungo percorso progettuale di sottrazione della materia, con esito sorprendente. Long seller, molto apprezzato da pubblico e professionisti. Disponibile anche in acciaio inossidabile spazzolato.

Il miscelatore monoforo Milano (design Franco Sargiani) viene proposto nella apprezzatissima finitura matt gun metal pvd. Milano debutta nel 2007, diventando un progetto di grande successo. Il miscelatore mostra un segno grafico netto e preciso, quasi a voler diventare la rappresentazione astratta del rubinetto. Anche nella versione in acciaio inossidabile spazzolato, inalterabile nel tempo.

Venezia si declina – oltre che l’ampia gamma di maniglie in vetro Murano, alcune realizzate by Venini – anche con altre maniglie, realizzate con forme e materiali differenti, come nel caso dell’impiego di marmo bianco o nero, per completare la nuova versione rubinetto monoforo per lavabo – una delle proposte viste all’ultimo Salone del Bagno.

La serie Sailing (design Yabu Pushelberg) è disponibile deep black pvd e matt gun metal pvd. Sailing ha un concept di progetto essenziale ed evocativo allo stesso tempo. La forma delle manopole – unitamente alla bocca sottile – è una reinterpretazione poetica della classica forma della bitta, l’elemento nautico presente in ogni barca, indispensabile per fissare i cavi di ormeggio. L’ispirazione dichiarata dai progettisti è nata a seguito di una visita alla sede Fantini, dove la bellezza naturale del paesaggio e l’atmosfera quieta e riflessiva del lago sono un invito a nuove riflessioni. Sailing è stata selezionata dall’Osservatorio permanente del Design ADI per ADI Design Index 2022, primo volume del ciclo biennale che raccoglie i prodotti più innovativi che parteciperanno al Premio Compasso d’Oro 2024.