Progetti e Contract

Equilibrio di forme e superfici

Nel centro storico di Piacenza, il restyling di un appartamento ha dato vita a un'articolazione di spazi. a cominciare dai bagni, essenziali ma caldi nelle scelte materiche. project by David Dolcini text by Luisa Pianzola photo by David Dolcini Studio, Alessandro Bersani

Uno degli ultimi lavori di David Dolcini, giovane designer emergente con una vasta esperienza nel settore dell’arredo bagno e attualmente art director di Arlex Italia (vedi intervista su “Il Bagno Oggi e Domani” n. 271), è il progetto di  ristrutturazione e interior design di un appartamento nel centro storico di Piacenza, realizzato in collaborazione con gli architetti Simona Cerutti e Pietro Manfredi.

L’appartamento, che si sviluppa su un unico livello e fa parte di un edificio costruito all’inizio degli anni ’90 sul sedime di un’antica chiesa, è stato ridisegnato nella distribuzione degli spazi e rinnovato negli impianti e nelle finiture, allo scopo di ottenere un’unità abitativa confortevole e di gusto contemporaneo. Il risultato è un insieme armonioso e calibrato di ambienti che si collegano in modo razionale, creando la giusta privacy quando necessario e aprendosi a una fruizione dinamica nei momenti di maggiore vivibilità; essenziali nelle volumetrie ma caldi nelle scelte materiche (da notare l’abbondanza di legno, sia nelle pavimentazioni in parquet di rovere che in elementi come le pareti scorrevoli di varie dimensioni); arricchiti dalla presenza, mai urlata, di pezzi di design contemporaneo, dall’illuminazione ai mobili, dai serramenti ai sanitari agli accessori.

Interni_dolcini_BOD275_4.jpg

Come da richiesta dei committenti, il nuovo progetto divide la casa in due aree principali: gli spazi dell’ospitalità, destinati all’accoglienza e alla convivialità con gli amici, e quelli più privati rivolti all’intimità, al riposo e alle attività domestiche dei padroni di casa.
Nella prima area troviamo ingresso, zona lettura, soggiorno, cucina e loggia esterna. Tutti spazi che, grazie a una parete-quinta scorrevole in legno che separa la cucina dal living in caso di necessità e a un’altra parete scorrevole in vetro di accesso alla loggia, sono percepiti come un unico grande volume abitativo.
Gli ambienti privati, che si sviluppano attorno a un corridoio privo di illuminazione naturale ma efficacemente illuminato da una sequenza di mini spot led da 1w incassati a soffitto, comprendono la camera da letto padronale con relativo bagno e cabina armadio, un’altra camera da letto, un office, il secondo bagno e la lavanderia.

Gli spazi benessere, tra calore e minimalismo
L’area notte padronale, con bagno e spazio guardaroba, costituisce, planimetricamente, un unicum compatto e ben distribuito dal breve corridoio sul quale affacciano le aperture con serramento scorrevole dello spazio benessere e della cabina armadio (nella camera da letto, invece, il piccolo vano distributore sfocia senza l’ausilio di alcun tipo di chiusura).

Interni_docini_Bod_275_3.jpg

Nel bagno, con pavimento in legno di rovere in continuità con il resto della casa (tranne che in ingresso, lavanderia e bagno ospiti, dove il pavimento è in grandi moduli ceramici), niente doccia ma una scenografica vasca free standing, vasi sospesi e una composizione di elementi di contenimento e appoggio, inglobanti il lavabo, qui declinata in verde petrolio mentre, nel secondo bagno, in giallo. A parete, l’impermeabilizzazione è assicurata da un trattamento delle superfici ad hoc, con effetto pittorico, che contrasta piacevolmente con il resto dell’ambientazione.

Nel bagno ospiti, di dimensioni più contenute e conformazione planimetrica più regolare, cromaticamente si è optato per il bianco che caratterizza pareti, porta, elementi contenitori, sanitari e sul quale spicca la presenza di un mobile verticale giallo, del pavimento in ceramica scura e della parete di fondo di tonalità altrettanto intensa. Qui la vasca, come di consuetudine, è sostituita dalla doccia, risolta con box in cristallo trasparente alloggiato in una nicchia. Vasi a terra, grande specchio a giorno, fonti illuminanti, accessori e rubinetterie di linea essenziale completano un allestimento minimale e volumetricamente compatto.

Interni_dolcini_BOD275_3-(1).jpg

LUOGO  PIACENZA
progetto
David Dolcini con Simona Cerutti e Pietro Manfredi
mobili bagno
Class di Arlex Italia
lavabi
linea Como di Flaminia

BAGNO PRINCIPALE     (foto bagno1)
parquet: in rovere con nodi di Listone Giordano
vasca free standing: Kaos3 di Kos
vasi sospesi: Sfera di Catalano
rubinetterie: Pan di Zucchetti
lampade a soffitto e a parete: Gregg di Foscarini

BAGNO OSPITI    (foto bagno 2)
pavimento in ceramica: Made di Iris Ceramica
piatto doccia: H6 di Galassia
box doccia: Sc2 di Gal
vasi da terra: Terra di Flaminia
rubinetterie: Isystick di Zucchetti
accessori: Kiri di Arlex Italia