Rubinetteria

Eclettica, industriale, vintage: la collezione East Side di CRISTINA Rubinetterie

La serie East Side di CRISTINA Rubinetterie è ispirata alle atmosfere d’antan dei loft newyorkesi. Ecco le sue caratteristiche

Si dice East Side e si vola subito a New York negli anni 70, dentro a loft dai soffitti altissimi tipicamente “industrial style”. Linee sobrie e nette, arredi funzionali e resistenti: ecco gli elementi cardine di un genere, quello industriale, che ha fatto la storia approdando ai nostri giorni. East Side è anche il nome scelto per l’iconica collezione di CRISTINA Rubinetterie disegnata da angelettiruzza design. Non a caso: “È un progetto dalla ruvida immediatezza”, racconta Daniele Ruzza. “Le parole chiave che ci hanno ispirato per la sua creazione sono: umiltà, schiettezza, onestà”.

East Side strizza l’occhio a nuovi target

“Abbiamo sentito la necessità di rompere gli schemi, di dettarne di nuovi”, dichiara Daniele Mazzon, Direttore generale di CRISTINA Rubinetterie. “Il contrasto che vive in questo rubinetto è unico e ci ha convinto subito: East Side è un prodotto dalla meccanica robusta e funzionale. Ci riporta ad atmosfere del passato, ma nello stesso ci fa assaporare l’eleganza di un tempo nuovo. Con questa collezione pensiamo davvero di avvicinare nuovi target, persone e progettisti che aspirino a inedite ambientazioni in cui tutto però deve sempre funzionare al meglio”.

Un’esperienza estetica e fisica

“La leva, elemento fondamentale per questo rubinetto tre fori, ci ha impegnato molto”, continua Ruzza. “La sua piega, tipica del mondo della meccanica, doveva essere alleggerita per assumere un andamento più sinuoso ma senza essere snaturata. Un lavoro di precisione estetica sulle proporzioni, ma senza perdere mai di vista la prima esigenza dell’azienda: realizzare un prodotto resistente e duraturo nel tempo”. Nella collezione East Side la godronatura, in particolare, risulta essere non solo scelta funzionale ma espressione voluta di un contrasto materico, tattile prima ancora che visivo, che permette alla mano un’esperienza fisica, diretta, quasi “cruda” nella sua essenzialità.

Le finiture di East Side

Ruvido ma allo stesso armonioso, la serie East Side trova nello studio delle sue finiture la capacità di espressione e di penetrazione all’interno di quella società “multistrato” per cui è stato immaginato. “Le finiture sono un elemento progettuale fondante di questo prodotto”, spiega Silvana Angeletti, “perché cambiano completamente la percezione del rubinetto regalandogli ogni volta profondità e sensibilità diverse”. Si va dal cromo nero spazzolato al metallic spazzolato, dal goldbrass al nero opaco fino ad una finitura ottone antico.