Attualità

Lo specchio Dorian di Iosa Ghini vince il Good Design Award 2017

Un prestigioso riconoscimento per Dorian, disegnato dall’architetto Iosa Ghini per Fiam: l’originale specchio si è infatti aggiudicato il premio Good Design Award 2017.

Lo specchio Dorian, disegnato da Iosa Ghini per Fiam Italia, si è aggiudicato il Good Design Award 2017, organizzato dal Chicago Athenaeum – Museo di Architettura e Design, in collaborazione con lo European Centre for Architecture, Art, Design and Urban Studies. Il premio, tra i più autorevoli a livello mondiale, è dedicato agli esempi più innovativi e rivoluzionari di design in ambito industriale, produttivo e grafico.

Per il 2017, la giuria ha selezionato 900 nuovi prodotti e progetti provenienti da più di 46 paesi in tutto il mondo. E Massimo Iosa Ghini ha ottenuto questo prestigioso riconoscimento con Dorian, specchio con cornice in vetro fuso disegnato per Fiam.

“Dorian è come un drappo lasciato cadere su una parete. Una lastra di vetro che a contatto con una fonte di calore si adagia per dar vita ad una forma fluttuante”: queste le parole dell’architetto per descrivere lo specchio.

Una cornice realizzata in vetro riflettente permette di specchiarsi su tutta la sua superficie, ottenendo un effetto deformante che rompe la planarità dello specchio centrale perfetto. E poi sottili variazioni curvilinee, un andirivieni di riflessi, di fluttuazioni controllate all’interno di un perimetro classico che incornicia lo specchio.

Dorian è disponibile in due diverse dimensioni: il formato piccolo arricchisce col suo fascino spazi quali ingresso e stanza da bagno, mentre quello di grandi dimensioni trova il suo habitat naturale all’interno di sale da pranzo, camere da letto e living.