Attualità

Dandy Plus by Scavolini: il primo sistema d’arredo cucina, living e bagno nativo Alexa inside

Per la prima volta Scavolini collabora con Fabio Novembre e presenta l’innovativo progetto Dandy Plus: l’evoluzione smart di cucina, living e bagno che guarda al futuro.

Il 22 ottobre si è tenuta la conferenza stampa di lancio del sistema di arredo Dandy Plus di Scavolini alla presenza di Fabiana Scavolini, amministratore delegato dell’azienda, e di Fabio Novembre, architetto e designer (nella foto sotto in un momento della conferenza stampa).

Con Dandy Plus, Scavolini ha colto le opportunità del mondo digitale e realizzato il primo sistema d’arredo che nasce con Alexa integrato. Così è stata inserita la Task Bar, la barra attrezzata sulla quale si colloca il dispositivo altoparlante intelligente che, attraverso BTicino Living Now, controlla le funzioni domotiche della casa. Un progetto che si rivela come chiaro omaggio al design italiano più espressivo, caratterizzato da curve morbide, texture decorative e vivaci colori d’accento.

Ma da dove nasce Dandy Plus? Quando Scavolini ha chiamato Fabio Novembre per realizzare una linea inedita, il designer è rimasto completamente ammaliato da Dandy, lo storico modello Scavolini best seller anni ’80, a cui si è poi ispirato proiettando questo progetto nel futuro. 

“Dandy Plus è una gamma democratica e aristocratica. Cioè è per tutti, ma soprattutto per i nuovi aristocratici, ossia i millenials, che devono reinventarsi una nuova idea di focolare domestico”, dice Novembre. 

Dandy Plus integra al meglio le attualissime tre “C”: comunicazione, cambiamento e condivisione. Ma ci sono anche altre tre “C”: compattezza, connettività e creatività. 

Il progetto Dandy Plus, oltre alla cucina e al living, si estende anche all’ambiente bagnosempre connesso, dove si ritrovano l’elemento a ponte e i dettagli nei colori vivaci. La struttura ponte, infatti, definisce il profilo delle basi nei colori White Plus e Grey Plus e le stesse linee si ritrovano nelle specchiere e negli altri elementi a corredo.

Che sia per prepararsi al mattino accompagnati dalla musica preferita, ascoltare le ultime notizie in doccia, o mandare un messaggio vocale direttamente dalla vasca, anche il bagno è vissuto all’insegna della contemporaneità e della connessione circondati dalla voce di Alexa. Come negli ambienti cucina e living, il dispositivo altoparlante è integrato alla Task Bar, a cui è possibile applicare anche una serie di accessori quali mensole, porta salviette, porta rotolo e una luce led incassata in tutta la sua lunghezza. Il tocco di colore è un altro strumento di personalizzazione del bagno: gli elementi a giorno sono disponibili nei colori delle maniglie in plastica riciclata – Rosso Corallo, Giallo Senape, Blu Agave, Bianco Prestige e Nero Ardesia – e sono perfettamente abbinabili ai comandi della rubinetteria.

Integrando le funzionalità di Alexa, il progetto Dandy Plus – cucina, living e bagno – incarna tutta l’esperienza e l’innovazione tecnologica di Amazon che, nella partnership con Scavolini, ha realizzato una soluzione innovativa pensata per la miglior esperienza del cliente. Attraverso una landing page su Amazon.it, sarà possibile visionare il progetto con le sue peculiarità per poi finalizzare l’acquisto direttamente sullo Scavolini Shop, il canale online dell’azienda, lanciato nel 2017. Scavolini è stata la prima azienda italiana del settore cucine ad approcciare il mondo dell’e-commerce con un progetto così profondo e articolato, che con Dandy Plus si apre anche alla vendita on-line di bagno e living.

Commenta Fabiana Scavolini, Amministratore Delegato di Scavolini: “La nostra solida tradizione Made in Italy unita a una ricerca tecnologica costante ci ha portati alla realizzazione di uno straordinario progetto che guarda al futuro più prossimo, reinventando la sua storia. Da un lato, con le sue forme, Dandy Plus richiama il nostro storico modello best seller anni ’80, Dandy appunto, e dall’altro si rivela un omaggio al design italiano e una risposta alle più attuali esigenze dei consumatori che sono sempre più connessi. Nella collaborazione con Novembre Studio, siamo partiti dalla riflessione relativa al ruolo sempre più pervasivo della tecnologia nelle attività del quotidiano e nelle nostre case, per arrivare a realizzare un progetto intelligente e completo. Con l’equipaggiamento di Alexa abbiamo dato voce a Dandy Plus: un progetto smart, innovativo e completo, pensato per tutti coloro che anche in casa vogliono vivere un’esperienza digital all over.”

Il lavoro realizzato da Fabio Novembre rappresenta per Scavolini un processo di profonda ricerca sul patrimonio e gli asset dell’azienda: attingendo dall’heritage e guardando al presente e al futuro in cui tecnologia e innovazione sono al servizio del design e del benessere. Un modo nuovo per conquistare un equilibrio psicofisico. 

Dandy Plus sarà disponibile da novembre.