Rubinetteria

CRISTINA Rubinetterie: lo stand al Salone del Bagno 2022

Il progetto di Elisa Ossino Studio raccontato in un video emozionale

Il Salone Internazionale del Bagno 2022 si è concluso con un risultato positivo, molte le presenze registrate nei sei giorni di manifestazione. Ecco il video dello stand CRISTINA Rubinetterie realizzato su concept di Elisa Ossino Studio.

“L’ispirazione – racconta la progettista – è classica, deriva dalla mia cultura, dall’influenza e dalla mia particolare vicinanza al mondo greco antico, date le mie origini siciliane. Nel progetto dello stand la luce piove da due grandi lucernari centrali, che rimarcano la disposizione spaziale della struttura, organizzato lungo una serie di setti, che, come in una galleria, accompagnano alla visione delle collezioni dei rubinetti, i veri protagonisti di questo spazio volutamente arioso, ripensato in una sorta di classicismo contemporaneo. Osservato dall’ingresso, l’ambiente si offre come un cannocchiale visivo, semplice e solenne, al cui centro sono poste due grandi vasche, l’una di segno rettangolare molto forte, l’altra circolare, posizionate sotto i lucernari, che ne riprendono le forme.”

La struttura dello stand, il cui tamponamento esterno è costituito da pannelli di legno, può essere smontato e riutilizzato. Le vasche – rimando remoto al pozzo centrale delle case pompeiane – sono realizzate in calce. Pavimento e lavabi sono realizzati in pietra sinterizzata, le pareti sono trattate con un intonaco a calce fortemente materico, i colori sono chiari, le superfici vibranti per dare ai visitatori la sensazione vivida di muoversi in uno spazio naturale “superando la formalità artificiosa dei tradizionali layout espositivi”. Come in una galleria d’arte, nei setti laterali sono esposte in sequenza le novità e le collezioni di docce e rubinetti, da parete e da appoggio, fino ad ora mai viste al completo.