Attualità

I progetti di Calvi Brambilla alla Milano Design City

Il design come narrazione: a Milano lo Studio Calvi Brambilla declina nello spazio la storia di 3 brand

Lo studio Calvi Brambilla partecipa a Milano Design City 2020 con tre progetti, tre declinazioni per celebrare il design come elemento di raccordo tra culture, esperienze e orizzonti diversi.

CECCOTTI COLLEZIONI – Via Durini 23 

Il design del nuovo showroom di Milano rende omaggio all’eccellenza della manodopera italiana. La mission è sottolineata dai toni nobili dei materiali scelti ed impreziositi dal gioco di volumi della boiserie realizzata da Ceccotti Collezioni su disegno di Calvi Brambilla, che richiama l’impronta della manualità in ogni disegno delle forme. Il setto murario in pietra Albanera definisce la scatola architettonica ed astrae la scala dallo spazio, mentre un foglio sospeso in metallo brunito avvolge l’ambiente creando un gioco materico sottolineato dal colore grigio per lasciare che la collezione domini la scena. Lo spazio si compone di un piano terra espositivo e aperto alla città, che prosegue sul piano intermedio, cui si aggiungono gli uffici. Un ambiente più raccolto è invece ospitato al piano interrato con una sala riunioni e uno spazio dedicato alla materioteca. L’idea di dedicare un ambiente al culto della materia e della ricerca manuale rafforza la filosofia del brand, fortemente legato al passato artigiano e proiettato con una ricerca continua sulle proposte del futuro.

FLOS – Corso Monforte 15

Elements of Light Tour è l’installazione di Calvi Brambilla per lo showroom di Flos dedicato al mondo professionale, dove si celebra il dialogo tra lo spazio e gli oggetti di luce che lo compongono. Uno spazio che unisce la storia del brand al valore della luce come elemento scenografico e rivelatore del legame del brand con la città. Grandi scritte luminose distribuite nello spazio richiamano i nomi dei prodotti Flos, accentuandone il potere iconografico ed evocativo. Il progetto risponde all’esigenza di ristabilire in ogni paese del mondo connessioni con il target locale dopo il periodo di lockdown, creando un’esperienza di forte impatto visivo. I nomi dei prodotti rendono esplicito il concept alla base del loro design, per questo l’allestimento è incentrato sui nomi di ogni pezzo esposto, ampliandone il significato; i nomi si trasformano essi stessi in oggetti illuminati dagli apparecchi a cui appartengono. Ma la luce è anche simbolica: è chiaro il riferimento delle scritte al filone dell’arte moderna che usa le parole come oggetti, forme e quindi opere a sé.

PIANCA&PARTNERS – Via Porta Tenaglia 7N3

L’allestimento per Pianca&Partners è uno spazio altamente flessibile, in grado di rinnovarsi periodicamente per raccontare i brand esposti pur conservando un proprio carattere deciso. Lo statement è nella materia: sei setti in travertino lavorato secondo cinque finiture differenti caratterizzano i percorsi. Lo spazio, così distribuito, si apre allo sguardo dei visitatori, permettendo di osservare i prodotti esposti con ordine ed equilibrio, sottolineando la varietà e l’ampiezza dell’offerta. La molteplicità del prodotto con l’unicità dell’ambiente risolvono il loro contrasto grazie a finiture elaborate.