Attualità

BAGNO CONTRACT #348 | Ristrutturazione dell’hotel Duo.Mo di Rimini

Ristrutturazione, rinnovo e restyling. L’hotel Duo.Mo di Rimini – firmato 20 anni fa da Ron Arad – rinasce grazie a un meticoloso lavoro di “intarsio”, strutturale e di interior design. Merito del progetto di Laura Germignani, founder di Studio Aelan, che ne ha mantenuto la forte identità conferendo una immagine contemporanea e cosmopolita.

Situato nel cuore di Rimini, l’hotel Duo.Mo è da sempre punto di riferimento sia per il target leisure, interessato alle architetture storiche e al turismo marittimo, sia per quello business legato alle manifestazioni fieristiche, soprattutto nei mesi invernali. Inoltre, Il rinomato bar-ristorante interno Nomi, ora rinnovato, ha sempre esercitato una forte attrattiva sulla cittadinanza.

Il concept dell’hotel, firmato da Giada Germignani – founder di Studio Aelan – ha elaborato un’estetica allineata al concetto di “bridging”: riunire il mondo marittimo, naturale ed estivo con l’heritage della città. L’Hotel diventa così un City Retreat, luogo tra città e natura, da vivere tutto l’anno. Luminose le 43 tra camere e suite che comprendono tre Superior dotate di minipiscina idromassaggio e giardino privato.

Studio cromatico: fil rouge tra nuovo e preesistente Nato agli inizi degli anni 2000 come uno dei primi design hotel in Italia e firmato da Ron Arad, architetto e designer di fama internazionale, l’hotel Duo.Mo è stato interamente ristrutturato, modificando anche parte della struttura esistente, e vestito di un abito taylor-made più moderno. Il progetto di Giada Germignani, interior designer, ha visto la ristrutturazione completa dei bagni con nuovi layout, e quella di camere, ascensori e corridoi con nuove finiture e arredi, oltre alla creazione ex novo di due camere al piano terra.

Gli elementi preesistenti più iconici sono stati valorizzati e armonizzati con nuovi arredi e finiture attraverso un interessante studio del colore. Nelle camere, alcune pareti si rivestono di carte da parati con pattern organici, che diventano più astratti negli spazi living delle suites. Altre pareti sono dipinte con pitture color pesca e light taupe per ottenere un’atmosfera più calda che fa da sfondo all’elemento d’accento: la testata letto, incorniciata dal grande oblò preesistente. In un vivace ton sur ton, la testata imbottita del letto crea un dinamico rapporto con le vivaci cromie dell’iconico oblò. Il restyling è curato nel minimo dettaglio, dai tendaggi con decori tailor made al rivestimento dei cuscini decorativi in un pattern iconico per il re-branding del Boutique Hotel.

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO #348 DEL BAGNO OGGI E DOMANI