Attualità

Performance d’autore per la World Toilet Day nello Spazio Simas a Milano

Nello Spazio Simas a Milano sei artisti hanno declinato il tema della giornata internazionale World Toilet Day

Istituita nel 2001 dall’Organizzazione Mondiale della Toilette e riconosciuta dalle Nazioni Unite nel 2013 come importante ricorrenza a livello globale, la World Toilet Day punta i riflettori su un imprescindibile aspetto della vita quotidiana di ogni singolo individuo: la fruizione in sicurezza igienica e individuale di servizi igienici, un vantaggio per la salute e per la dignità personale. Per l’occasione, nei giorni 18 e 19 novembre un vero e proprio happening creativo ha animato lo Spazio Simas a Milano, in via Melzo 9, grazie al coinvolgimento di sei artisti dell’associazione culturale milanese “Arte da mangiare, mangiare Arte” e MAF – Museo Acqua Franca, che hanno trasformato la location in un laboratorio creativo, interpretando dal vivo e secondo il loro personale estro alcuni sanitari di produzione SIMAS.

Ecco le opere:

“Non confiniamo la cultura” di Giuseppe Prenzato è l’opera con cui l’autore omaggia il gabinetto come luogo di riflessione e approfondimento. Un’installazione di libri trasforma il wc HENGES by SIMAS in una libreria che chiede di non essere confinata esclusivamente al luogo del gabinetto per una visione della cultura diffusa e partecipata. Elementi in ceramica ricreati dall’artista dialogano con l’eccellenza dei materiali Simas in una conversazione stimolante.

Non confiniamo la cultura di Giuseppe Prenzato_HR

“… e tutto sarà Concime” di Donatella Baruzzi che ricrea pittoricamente sul wc VIGNONI by Simas segni di radici e germogli, nuove forme di vita che nascono dalla trasformazione degli escrementi in prezioso concime. Un omaggio ed una riflessione dell’artista sull’importanza di una corretta depurazione e sul ruolo che il MAF – Museo Acqua Franca porta avanti all’interno degli impianti di depurazione.

“La Rigenerazione” di Stefano Soddu ripropone uno dei codici espressivi tipici della sua ricerca artistica. Per la World Toilet Day l’artista sceglie l’uso significante di polveri di ferro e pigmenti rari di un blu molto intenso e cupo che si rifà al senso di inquietudine che caratterizza l’attuale situazione sociopolitica e ricorda l’odierno cielo europeo, che l’artista “getta” letteralmente nel wc BADEN BADEN by Simas con la speranza che il tutto venga correttamente “depurato”.

“La Rigenerazione” di Stefano Soddu

“Il pensatore” di Franco Vertovez e Maria Rosa Mion con cui i due artisti ricreano letteralmente il logo scelto dall’ONU per la World Toilet Day. Si tratta del Pensatore di Rodin realizzato in carta igienica seduto sul wc EVOLUTION by Simas. Gli artisti prediligono un linguaggio ironico e ludico per comunicare l’urgenza delle tematiche legate alla World Toilet Day e ci invitano a pensare e riflettere per trovare soluzioni sempre più efficienti e sostenibili.

Il pensatore di Franco Vertovez e Maria Rosa Mion

“Ridiamoci sopra” di topylabrys sceglie l’ironia ed un linguaggio pop per una riflessione sulle tematiche della World Toilet Day. L’intervento dell’artista evidenzia le geometrie del wc FROZEN by Simas arricchendolo di colore e felicità, la rigidità della seduta diviene così morbida e tondeggiante, quasi a voler spingere l’avventore a scoprire un nuovo equilibrio, una metafora dell’equilibrio che tutta l’umanità dovrebbe sperimentare per una differente e più funzionale sostenibilità ambientale.

“Ridiamoci sopra” di topylabrys

“Dalla M… nascono i fiori” di Etta Rossi, è l’opera sul wc ARCADE by Simas che crea un mix di simboli legati alla fecondità, femminilità e purezza. Conchiglie e fiori argentati che ci ricordano come le cose negative opportunatamente trattate possono trasformarsi in positive, così come avviene spesso in natura e nel ciclo di depurazione. L’artista inoltre racconta che in antichità nelle regioni del Messico si ritenesse che gli escrementi degli dei fossero di color argento.

Dalla m...nascono i fiori di Etta Rossi

La realizzazione delle opere è stata accompagnata da una serie di disegni, bozzetti e dalla voce narrante dall’architetto Maria Teresa Seregni che ha raccontato letture spiritose e poesie di artisti dell’associazione, sul tema del ‘gabinetto’.

All’evento sono intervenuti giornalisti, designer, architetti, amici e la Consigliera del Comune di Milano Diana Alessandra De Marchi (nella foto sotto a destra insieme a Terri Pecora), Presidente della Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili, evidenziando che l’igiene e i servizi igienici sono un diritto umano e tutti dovrebbero potervi accedere, diritto fondamentale ancora oggi spesso negato.

Terri Pecora e Diana De Marchi