Attualità

Le “magnifiche tre”(tecnologie ceramiche) di RAK Ceramics

Absolute Matt, ORBIT 3Rs e Klima sono i nomi delle ultime tecnologie nate nei centri di ricerca e sviluppo di RAK Ceramics. Innovazioni importanti che consentono di ottenere superfici uniche dalle perfomance straordinarie

Innovare sempre. Ecco l’imperativo di RAK Ceramics, una delle maggiori aziende al mondo specializzata nella produzione di arredobagno e ceramica per pavimenti e rivestimenti. Oggi propone collezioni ceramiche in grès porcellanato realizzate con nuovi processi tecnologici che offrono caratteristiche visive e sensoriali sempre più impattanti per soddisfare moderne necessità legate all’architettura moderna e all’interior design.

ABSOLUTE MATT, l’opaco estremo

Una delle innovazioni nata nei centri di ricerca e sviluppo di RAK Ceramics è ABSOLUTE MATT. Immaginate una piastrella con una superficie senza alcun tipo di riflesso e con una finitura estremamente opaca. Uno straordinario traguardo tecnologico, che eleva il concetto di opaco a un livello mai visto fino a ora, consentendo alle piastrelle di ottenere una superficie extra-matt. La finitura ABSOLUTE MATT, disponibile nelle collezioni Metamorfosi, Milano Stone, Concrete Project, Metamorfosi, Station e Clay Stone, è in grado di esaltare allo stesso tempo la consistenza e la durabilità naturale della piastrella, soddisfacendo i requisiti estetici e funzionali di qualsiasi progetto di design.

ORBIT 3Rs, sostenibilità innanzi tutto

Seconda grande innovazione è ORBIT 3Rs, sviluppata nei laboratori R&D di RAK Ceramics. ORBIT 3Rs strizza l’occhio alla sostenibilità: il processo di fabbricazione di questo materiale sfrutta gli scarti ceramici solidi di altre fasi di produzione. ORBIT 3Rs contribuisce alla riduzione, al riutilizzo e al riciclo, utilizzando fino al 95% di materiali riciclati nel processo di produzione. È la scelta ideale per architetti e interior designer che mirano a elevate prestazioni tecniche, resistenza alle intemperie e all’usura del tempo, oltre che a bassa manutenzione e grande adattabilità. Si avvale di questa tecnologia la collezione Harbor Stone il cui effetto pietra ricorda i vecchi Docks tipici della costa della Normandia fra Mont-Saint-Michel e Le Tréport. È disponibile anche nelle nuove collezioni Creative Concrete, Steam Stone, Carmo Stone, Loft Concrete e molte altre ancora.

RAK Ceramics Orbir3Rs

KLIMA, minimo impatto energetico

Terza tecnologia di RAK Ceramics è KLIMA, che permette di creare piastrelle di ultima generazione in grado preservare il massimo comfort con il minimo impatto energetico, di assorbire e respingere il calore in base alle diverse esigenze. Su superfici indoor, KLIMA trattiene il calore dell’ambiente e lo rilascia su tutto lo spazio interno, restituendo al tatto una temperatura più elevata rispetto ad una superfice standard. Allo stesso tempo è perfetta per superfici outdoor, perché le piastrelle sono in grado di respingere il calore dei raggi solari resistendo alle temperature più elevate. Anche con un’esposizione solare importante, la superficie non scotta e la temperatura del pavimento rimane sempre costante. Questa tecnologia, applicata su facciate esterne ventilate, limita la dispersione di calore mantenendo stabile la temperatura interna dell’abitazione e aiutando quindi a ridurre il fabbisogno energetico degli ambienti. Klima è disponibile anche nelle collezioni Creative Concrete, Carmo Stone e molte altre ancora.

RAK Ceramics Klima

“Il brand RAK Ceramics sta acquisendo sempre maggiore forza e riconoscibilità nei mercati europei e mondiali, soprattutto per la forte capacità dell’azienda di sperimentare, produrre e distribuire innovazioni hi-tech per progetti contract, residenziali e commerciali”, dichiara Leonardo de Muro, Vice President RAK Ceramics. “Continueremo a sviluppare collezioni di design e progetti che hanno al centro la tecnologia moderna, la materia, la creatività, lo spazio e la luce e che raccontano una realtà, la nostra, in continuo movimento, stimolando contaminazioni, proponendo esperienze, atmosfere e oggetti in grado di trasmettere un’energia coinvolgente.”