Attualità

INDUSTRY meets DESIGN #325 | Per RAK Ceramics il design è l’anima della produzione

La nuova collezione RAK-Valet, firmata dal designer francese Patrick Norguet, è l’occasione per approfondire il rapporto tra industria e design

Il concept “room for imagination” definisce RAK Ceramics, brand internazionale distribuito a livello globale, che ha intrapreso un percorso di posizionamento del marchio e dei prodotti nella fascia alta e medio-alta, grazie alla visione del vice president Leonardo De Muro e al fondamentale contributo di progettisti di talento. la nuova collezione RAK-Valet, firmata dal designer francese Patrick Norguet, è l’occasione per approfondire il rapporto tra industria e design, indispensabile per la creazione di oggetti “rilevanti” che fanno la differenza sul mercato.

Ecco uno stralcio dell’articolo pubblicato sul numero #325 del Bagno Oggi e Domani. 

La storia di RAK Ceramics è relativamente recente e colpisce per la sua particolarità. Fondata nel 1989 per volontà ell’emiro di Ras al-Khaima, uno dei sette Emirati Arabi Uniti, nasce come azienda produttrice di piastrelle,sfruttando le risorse del territorio, ricco di argille.

L’attività cresce velocemente e nel 1993 si inaugura un nuovo stabilimento dedicato alla produzione di sanitari. Da qui ha inizio lo sviluppo verso altri paesi: oggi, con 20 stabilimenti all’avanguardia, situati negli Emirati Arabi Uniti, in India e Bangladesh, RAK Ceramics produce all’anno 123 milioni di metri quadrati di piastrelle, 5 milioni di pezzi di sanitari, 1 milione di rubinetti. “RAK Ceramics è una vera e propria multinazionale – afferma il Vice President Leonardo de Muro – quotata in borsa.  È la quarta industria al mondo per produzione ceramica, con un fatturato globale annuo di circa 1 milione di dollari US, ed è attiva in 150 paesi attraverso la rete di hub operativi in Europa, Medio Oriente e Nord Africa, Asia, Nord e Sud America e Australia.”

Il gruppo, cresciuto con le sole sue forze, riunisce diverse realtà roduttive ed è in grado di offrire soluzioni progettuali custom-made attraverso prodotti e sistemi integrati di grès porcellanato, ceramica, sanitari, arredi e complementi.

Leggi l’articolo completo QUI.