News di prodotto

Con Voilà di Agape la stanza da bagno si amplifica

Alessandro Andreucci elabora per Agape un nuovo concetto di contenitori a scomparsa con specchio pivotante, per pareti attrezzate con praticità e discrezione

Un tocco leggero e con un rapido movimento Voilà si trasforma, amplificando all’istante lo spazio a disposizione. Ideale anche per gli ambienti più ridotti, il sistema progettato da Alessandro Andreucci per Agape introduce nella stanza da bagno un nuovo concetto di parete attrezzata.

L’idea è di liberare lo spazio dall’inquinamento estetico degli innumerevoli oggetti che normalmente si utilizzano in questo ambiente, nascondendoli alla vista con un contenitore dotato di nuove funzioni e di una volumetria capiente, ma al tempo stesso essenziale e minimalista. Una presenza leggera che crea una pulizia visiva grazie a cui i diversi elementi, come la vasca o il lavabo, possono svelare pienamente la loro bellezza architettonica e materica.

Il contenitore è integrato con uno specchio pivotante in due punti lungo l’asse verticale, grazie ad una cerniera e un perno invisibili. All’occorrenza, con un semplice sfioramento, la superficie a specchio ruota e svela lo spazio retrostante attrezzato con mensole, portasciugamani, contenitori, prese a 220v e illuminazione integrata LED.

Lo studio delle proporzioni crea un interno capiente, dove riporre gli oggetti e accessori di uso quotidiano nella sala da bagno e averli sempre a disposizione con estrema praticità. All’esterno Voilà appare compatto ed essenziale. La pulizia di linee e la superficie riflettente, illuminata dalle luci LED integrate nella parte laterale interna, contribuiscono a dare ulteriore respiro all’ambiente.

Alessandro Andreucci, che condivide con Agape la visione del bagno come spazio architettonico dove i singoli elementi dialogano fra loro esprimendosi nella propria autonomia, racconta: “Tipicamente il sistema contenitore contrasta con la purezza degli altri elementi dello spazio e la loro necessità di vuoto circostante. Con Voilà l’idea è di far scomparire qualsiasi cosa dietro un elemento puro nella sua forma e allo stesso tempo capace di accogliere diverse funzioni utili: è specchio e sistema di contenimento, funzioni alternate da un semplice gesto per ruotare il volume dell’oggetto”.

Con la sua linearità e la sua superficie specchiante, Voilà quasi si mimetizza ma diventa esso stesso elemento architettonico con cui creare movimenti e variazioni prospettiche, anche in una composizione ritmica di colonne scenografiche per una parete funzionale e attrezzata.

Il sistema Voilà, realizzato in legno nelle finiture rovere naturale, rovere bruno e rovere scuro, è disponibile in due versioni della parte interna: un elemento con barra porta salviette, tre ripiani e due contenitori chiusi con anta oppure con anta porta salviette, tre ripiani e due contenitori chiusi.