Attualità

Una villa a forma di WC

Vale 1 milione di dollari la villa a forma di WC che Per Sim Jae-Duck, 74enne coreano, si è fatto costruire a Seoul. Quando si dice che la fantasia supera la realtà! Non si tratta però solo di una scelta estrosa...

I bagni sono un vero e proprio chiodo fisso per l’ex primo cittadino di Suweon, località poco distante da Seoul, soprannominato anche Mr. Toilet. Non è difficle capire perché… basta vedere la sua casa. Una casa da 1 milione di dollari che Per Sim Jae-Duck, 74enne coreano, ha voluto costruire in una località poco distante da Seoul, dove ha anche fondato un’associazione dedicata alle toilet, la World Toilet Association.

Una casa a forma di water… è proprio vero che la fantasia a volte supera la realtà. La forma sicuramente originale non inganni però, perché l’abitazione in realtà è una vera proprio villa di 400 metri quadri, costata “appena” 1,6 milioni di dollari. L’idea è nata dal desiderio di diffondere anche nei paesi più poveri l’idea che la salute si preserva attraverso l’uso della toilette e dalla necessità di migliorare le condizioni igienico-sanitarie delle toilette di tutto il mondo, ma soprattutto nei paesi meno sviluppati.

La villa è appunto a forma di water, completa di tavoletta, costruita in cemento, acciaio e vetro con un’apertura a forma di ciambella al centro. Grande importanza, naturalmente, è stata data ai bagni: ad esempio ve n’è uno completamente trasparente ma che in caso di bisogno, attraverso un sensore, si ricopre di una nebbiolina fitta e atta a garantire la privacy necessaria.