Speciale Cersaie

On line il video ufficiale di Cer-Sail

Le grando opere a volte nascono giocando. Così da tre anni Angelo Dall’Aglio e Davide Vercelli si ritrovano a giocare e collaborare insieme in occasione di Cersaie per concepire la mostra a tema, ormai un appuntamento fisso al padiglione 30. Quest’anno il titolo è Cer-Sail. Il video racconta come è nata…

Il titolo di quest’anno “Cer- Sail, italian style concept” fa pensare a orizzonti lontani anche se in realtà il tema è molto vicino. Unendo abilmente esercizi di stile e riflessioni di mercato, Dall’Aglio e Vercelli anche quest’anno hanno colto una tematica progettuale di grande attualità e di interesse economico per il Paese e per le aziende coinvolte: la valorizzazione delle aree portuali italiane.

In sintesi Angelo Dall’Aglio, coordinatore di Cersaie e insieme a Davide Vercelli, curatore della mostra, sintetizza così l’iniziativa: “Cer-Sail parte dal concetto di utilizzare le ambientazioni fieristiche e rompere gli schemi, abbattere le barriere. È una grande occasione anche per le aziende, uno spazio dove poter osare…E’ l’effetto provocazione. Il bazar contro l’ikebana. Il mercato che fa cultura”.

“Nella realtà credo che in questi anni abbiamo fatto uno sforzo di elaborazione molto forte per nulla autoreferenziale – segue Davide Vercelli, designer e architetto che da anni affianca Angelo Dall’Aglio – abbiamo cercato di individuare un format espositivo alternativo e complementare a quella tradizionale. Per rimanere nella memoria collettiva le chiavi di accesso sono quelle del ricordo, dell’ironico.”