Attualità

Super Inox Rubinetterie: quando il cuore è forte come l’acciaio

La nostra visita all’azienda a Fondotoce (VB) ha fatto emergere i plus della produzione completamente in acciaio. Secondo l'imprenditore Pierangelo Vullo questo sarà il materiale del futuro

Un nome, una missione. Super Inox Rubinetterie è un’azienda giovane – a maggio 2022 festeggerà i suoi primi cinque anni – che vanta una caratteristica fondamentale: l’acciaio è protagonista assoluto delle sue collezioni. E non un acciaio qualunque: l’AISI316L, arricchito tra il 3 e il 5% di molibdeno, sostanza che si stratifica in superficie e rende la lega inossidabile, impermeabile e inattaccabile da qualsiasi agente esterno.

Durante la nostra visita in azienda, a Fondotoce (VB), abbiamo parlato con Pierangelo Vullo, Amministratore Delegato, con il designer Piet Billekens e con Andrea Prati, responsabile dell’ufficio tecnico e della comunicazione. Uno dei primi temi affrontati è stato il problema dell’approvvigionamento delle materie prime, che l’azienda ha cercato di contenere acquistando via via un numero maggiore di barre di acciaio così da avere un magazzino rifornito. Attualmente, tra l’85 e il 90% dei componenti sono prodotti all’interno dell’azienda.

Con Pierangelo Vullo sono emerse le qualità dell’acciaio, vera alternativa al cromo. L’acciaio è un materiale nobile, atossico, molto performante nel tempo. Il limite è che è più difficile da lavorare e costringe quindi a ideare design essenziali dalle linee pulite, conformi al gusto contemporaneo. Ogni prodotto è una sfida. Il designer deve avere una grande conoscenza della materia. Il processo industriale è un connubio vincente tra tecnologia e artigianalità. Per il bagno sono sette le serie proposte da Super Inox Rubinetterie. In particolare la collezione Retrò (nella foto qui sotto) rimanda al proto industriale, mentre Exo appare minimale, ma al tempo stesso ha dei tratti ricercati. Il design è di Piet Billekens.

Super Inox Rubinetterie

Il target di questi rubinetti è medio-alto. Sono ricercati da una clientela consapevole, disposta a pagare un po’ di più per avere un prodotto di grande qualità, made in Italy, dal design semplice che non invecchia, ergonomico e funzionale. Peraltro, secondo Vullo, l’acciaio verrà sempre più richiesto, perché via via il cromo esavalente verrà abbandonato – in quanto molto inquinante e per i rischi legati alla salute – e verrà sostituito dal cromo trivalente, che però è meno durevole e più costoso.

Oggi Super Inox Rubinetterie ha già ottenuto risultati molto apprezzabili. Gli showroom sono interessati a distribuire i suoi prodotti, stimolati proprio dai consumatori finali. Come ci ha Vullo “l’azienda è molto di più di quello che comunica sul mercato”. E lo dimostrerà.