Attualità

SIMAS a ICFF New York: fascino tutto italiano

SIMAS ha partecipato all'evento ICFF di New York, un eventoche si è tenuto dal 19 al 22 maggio in 165.000 piedi quadrati nel Javits Center. All’esposizione sono presenti ogni anno oltre 33.000 interior designer, architetti, rivenditori, rappresentanti, distributori, facility manager, sviluppatori, produttori, progettisti, negozi e visual merchandiser.

SIMAS ha partecipato alla 31.a edizione di ICFF New York (19-22 maggio 2019). Unica azienda di sanitari in ceramica nella collettiva Ceramics of Italy, organizzata da Confindustria Ceramica, SIMAS ha proposto una selezione di prodotti per la sala da bagno rigorosamente conformi alle normative, con un rapporto qualità/prezzo in grado di conquistare target differenti.

“Un mercato, quello del Nord America, che SIMAS conosce da più di vent’anni – sottolinea Marco Giuliani, nuovo Direttore Generale – e che nel 2018 ha registrato un fatturato di circa 1,5 milioni di euro con una crescita del 50% rispetto al 2017. E questo grazie anche alla partnership dal 2017 con AD WATERS, distributore e marketer dei principali brand di arredo bagno e cucine sul territorio (www.ad-waters.com), e all’importante deposito di stoccaggio di prodotti in loco per consegne ‘just in time’ al retail. Un risultato legato agli investimenti di SIMAS sulle certificazioni: tutti i prodotti presenti nel nuovo catalogo per il mercato americano, che uscirà in concomitanza a ICFF NY 2019, sono infatti certificati. Tra le novità, anche una selezione della nuova collezione Agile, presentata in anteprima a ISH Francoforte lo scorso marzo, e di alcune serie classiche, cult ‘ever green’, come Lante e Arcade (per il mercato del Nord America prende il nome ARCADIA), per rispondere alle esigenze dell’East Coast e del Massachusetts”.

Cifre in crescita perfettamente in linea con quelle diffuse da Confindustria Ceramica, da cui emerge che l’USA importa dall’Italia ceramica sanitaria per ben 15,2 milioni di dollari (10,3 milioni nel 2017). L’adeguamento tecnologico del’intero processo produttivo intrapreso da SIMAS, sempre 100% made in Italy, ha dunque risposto egregiamente alle richieste di un mercato globale in aumento, che oggi rappresenta circa il 47% del fatturato dell’azienda. E l’area del Nord America è per Simas il primo mercato estero per volumi e fatturato.