Speciale ISH

Sense Guard by Grohe, il nuovo guardiano dell’acqua

È stata la grande novità di casa Grohe presentata a ISH a Francoforte alla vigilia dell’apertura ufficiale della fiera tedesca. Tre prodotti - Sense, Sense Guard e Ondus – per un creare un sistema che permette di controllare i livelli dell’acqua all’interno degli ambienti domestici e, in caso di rottura di tubi, di chiudere l’erogazione dell’acqua manualmente o automaticamente.

 

Disponibile da maggio 2017, il sistema Grohe Sense, Sense Guard e Ondus potrebbe evitare i danni che il 54% delle famiglie in Europa ha subito nell’ultimo anno a causa dell’acqua (*The ConsumerView, January 2017, Quantitative Assessment Europe). Il sistema, nato sulla scia delle soluzioni intelligenti che Grohe sta sviluppando per la casa intelligente, è stato presentato a ISH alla stampa in occasione di un grande evento che si è tenuto il 13 marzo in anteprima rispetto all’apertura della fiera.

Il primo elemento di questo sistema intelligente si chiama Senso, e si tratta di un sensore utile per rilevare eventuali gocciolamenti all’interno della casa. Il sensore infatti è in grado di rilevare il livello di umidità degli ambienti domestici e di rilevare, se toccato, la presenza di acqua sui pavimenti o sui muri. In caso di rilevamento di un flusso d’acqua anomalo e/o di consumi anomali, Sense è in grado di inviare un alert, attraverso la app Ondus, al padrone di casa che può così intervenire tempestivamente. Anche in remoto, laddove insieme al sensore Grohe Sense si decida di installare in casa anche Sense Guard, un dispositivo  AquaBlock che – se installato sulle tubature principali dell’impianto di casa – è in grado di bloccare le tubature e interrompere il flusso d’acqua. Sia Sense sia Sense Guard usano tecnologia smart, che permette di essere monitorati e controllati tramite la nuova app di Grohe Ondus App installata su qualsiasi tipo di smartophone.
“Il nostro obiettivo è quello di essere una fonte di relax per i nostri clienti. Nell’era della digitalizzazione, l’unica cosa che non possiamo restituire in forma digitale è l’acqua, però possiamo restituirla in forma intelligente” ha dichiarato Michael Rauterkus, CEO Grohe AG.

I dispositivi Grohe Sense sono facili da installare in tutta la casa, ciononostante Grohe consiglia di rivolgersi ad un installatore professionista soprattutto per installare Grohe Sense Guard: un lavoro facile e veloce che non richiede più di un’ora.