Attualità

Savona 18 Suites: il design hotel stile “bella vecchia Milano”

A Milano, nel cuore dei Navigli, una tipica casa di ringhiera diventa un moderno hotel di design dalle cromie energizzanti. Firmato dall’architetto e designer Aldo Cibic, propone un avvolgente mix tra galleria d’arte e salotto di casa.

Realizzato per Blu Hotels, gruppo alberghiero specializzato nell’offerta di fascia medio alta del mercato turistico, l’elegante Hotel Savona 18 Suites 4 stelle nasce dall’intervento di ristrutturazione di un palazzo del Novecento abbandonato da tempo, situato in uno dei quartieri più vivaci della città: via Savona 18, a due passi da via Tortona. Per chi conosce Milano, zona vivace e modaiola. Il progetto di Aldo Cibic ha sapientemente recuperato la struttura conservandone l’immagine architettonica e mantenendo il sapore autentico della corte milanese, rappresentativo dello stile di quel periodo. Il progetto di interior rispecchia il pensiero e l’estetica di Aldo Cibic che crea speciali relazioni tra spazi, oggetti e cromatismi.

Soluzioni raffinate all’insegna del colore

Già all’ingresso, la lobby appare subito come una vera e propria galleria d’arte, curatissima nei dettagli. Il bancone ricorda un mobile tibetano fuori scala, mentre la panca rivestita in tessere di mosaico giallo di Bisazza, insieme alla grafica alle pareti, contrastano con i toni neutri dell’ambiente creando un effetto di calibrata originalità. Divani, tappeti, lampadari, specchi e accessori, firmati Aldo Cibic e Paola C. by Aldo Cibic, decorano invece il salotto e il Petit Café con note di colore e un estro ricercato e contemporaneo. Le 43 stanze del l’hotel Savona 18 Suites sono arredate tutte in modo differente per offrire un ampio ventaglio di scelta ai clienti abituali. Gli arredi comprendono pezzi vintage e di design contemporaneo con quadri, cromatismi, legni e tessuti che conferiscono a ciascuna singola camera uno stile e un carattere particolare. La corte interna, di 310 metri quadri, è stata trasformata in un ampio living open air dove spicca un murale firmato dallo stesso Cibic. Qui affacciano le suites più esclusive e la grande corte è pensata per essere uno spazio aperto a tutti, un luogo inclusivo come un tempo era la classica casa di ringhiera milanese.

Caldo minimalismo per bagni “green”

Funzionali e accoglienti, i bagni dell’hotel sono ricercati ed essenziali. Quelli nelle immagini sono di pertinenza alle camere Queen e Comfort. Il mobile lavabo con piano in basalto e struttura in noce americano e gli specchi illuminati sono realizzati su disegno di Aldo Cibic.

I rubinetti della collezione Spring by Nobili Rubinetterie ottimizzano il risparmio di acqua calda.

Simas firma i sanitari sospesi della collezione Evolution e il lavabo sottopiano Blanco. Pavimenti e rivestimenti Core, di Inalco.

Infine, sono stati rispettati tutti i requisiti di legge in merito al risparmio energetico dell’edificio.

Continua a leggere l’articolo sullo sfogliabile de Il Bagno Oggi & Domani .
Clicca qui