Speciale Salone

SALONE 2016: Le imprese dell’arredo bagno incontrano gli studenti

Tre imprese di tre segmenti di mercato diversi nell’arredo bagno si sono prestate per un giorno a condividere il loro sapere con i giovani studenti del corso para universitario biennale, per export manager, di Istruzione Tecnica Superiore (ITS) del Polo Formativo per i mestieri del Legno Arredo di Lentate sul Seveso. “Docenti per un giorno”, Guido Checchi di AD Dornbracht Italia, Andrea Frattini e Mattia Fiorindo di Fima Carlo Frattini e Giuseppe Vismara hanno risposto all’invito di Assobagno con l’obiettivo di avvicinare i futuri giovani export manager al mondo dell’arredo bagno. 

Si chiama “InForma” l’iniziativa di FederlegnoArredo e che ha coinvolto anche Assobagno, finalizzata a favorire l’incontro tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro, per formare i manager di domani, anche nel settore arredo bagno. il primo incontro si è tenuto il 26 gennaio scorso, nella sede del Polo Formativo, e ha avuto tra i suoi protagonisti tre aziende che esporranno al prossimo Salone del Mobile di Milano. Docenti per un giorno infatti sono stati Guido Checchi, AD Dornbracht Italia, che ha raccontato come l’azienda, una multinazionale Made in Germany con una forte connotazione artigianale, sia riuscita a divenire per il mercato italiano un riferimento privilegiato per architetti e studi di progettazione. Il rendez-vous di giovedì 28 gennaio è stato dedicato invece allo sviluppo dei mercati internazionali, e ha avuto il contributo di Andrea Frattini e di Mattia Fiorindo, rispettivamente AD e responsabile MKTG di Fima Carlo Frattini.
L’impresa, produttrice di rubinetteria di alta qualità, 100% Made in Italy, ha illustrato il suo percorso attraverso l’esperienza personale in Germania, Emirati Arabi e India, dalle fasi di approccio alle attività da svolgere, con un focus specifico sull’India, dove l’azienda è presente con una filiale che espleta le fasi di assemblaggio dei prodotti realizzati in Italia e distribuiti sul territorio. La terza giornata si è svolta il 29 gennaio, offrendo agli studenti una full immersion nel mondo dell’arredo bagno attraverso una visita presso lo stabilimento di Vismaravetro, azienda produttrice di box doccia, rigorosamente Made in Italy. Con un “cicerone d’eccezione”, il presidente Giuseppe Vismara, che ha condotto i presenti attraverso tutte le fasi produttive dell’azienda. Gli studenti avranno modo di rivedere queste e altre aziende del settore al Salone del Mobile, nei padiglioni 22 e 247 del quartiere fieristico di Rho Fiera.