Attualità

Planit e l’arte di utilizzare l’innovativo DuPont™ Corian®

Planit è specializzata nella lavorazione di DuPont™ Corian®. Si tratta di un materiale avanzato e versatile che mantiene le superfici pulite e igienizzate, indipendentemente dalle operazioni di pulizia quotidiana.

Planit è una dinamica realtà con sede a Ora in provincia di Bolzano, che utilizza il solid surface per creare lavabi, docce, vasche, mobili da bagno, piani e mobili per la cucina. Soprattutto è tra le poche aziende in grado di realizzare soluzioni d’arredo e progetti di interior design destinati ai settori commerciali, turistici, residenziali e alberghieri. In particolare, l’azienda altoatesina è specializzata nella lavorazione di DuPont™ Corian®. Si tratta di un materiale avanzato e versatile che mantiene le superfici pulite e igienizzate, indipendentemente dalle operazioni di pulizia quotidiana. Non è poroso, i punti di giuntura sono impercettibili, funghi e batteri non attecchiscono. Per questo DuPont™ Corian® è certificato materiale igienico ai sensi della norma internazionale DIN EN ISO 846.

I prodotti in DuPont™ Corian® firmati Planit sono realizzati utilizzando la tecnica della termoformatura e prodotti interamente all’interno degli stabilimenti aziendali. Composto per 2/3 da minerali naturali e per 1/3 da resina acrilica, il DuPont™ Corian® non è poroso e resiste ad agenti atmosferici e sollecitazioni dell’uso quotidiano come urti, graffi, macchie; è ripristinabile con un normale detergente delicato e una spugnetta abrasiva, ma è raro che si scalfisca. Inoltre, è inerte e atossico a temperature normali, sicuro in caso di incendio, perciò molto usato nei luoghi pubblici. Scuole, ospedali, aree di servizio autostradali, aeroporti, hotel e camping risparmiano così sui costi di manutenzione e smaltimento.

Nella foto

Tra le colline altoatesine del lago di Caldaro si trova l’agriturismo IM ZEITLAUF, certificato Casa Clima A, il cui design esterno è firmato dagli architetti Abraham e Bonora e quello interno dall’architetto Claudia Unterhauser. L’agriturismo, tra le varie chicche, ospita anche alcuni lavabi prodotti da noi, e disegnati dall’architetto Claudia Unterhauser per i bagni e per le stanze. I lavabi sono stati come sempre realizzati attraverso la tecnica della termoformatura in cui siamo esperti ormai da più di vent’anni e la lavorazione a controllo numerico.

Prodotti in Corian Glacier White.
Foto di Jürgen Eheim