Attualità

PIXIE, decori scottish e tecnologia antibatterica

Pixie presenta il parato fibra di vetro della collezione TWEED Pura© Aqua per ambienti umidi

L’epoca d’oro dei parati è una realtà che vive sulle pareti delle case più chic. Le collezioni di PIXIE degli ultimi anni confermano da un lato un trend già discusso, dove il décor è il nuovo componente d’arredo degli interior designer, dall’altro una corrente stilistica fortemente romantica. Abbandonati i canoni più minimal e di richiamo industriale, la nuova tendenza è caratterizzata da un’ispirazione very british.

Il parato TWEED PURA© Aqua, all’apparenza stile edwuardiano, riprende i tessuti classici dell’isola britannica che nascondono però caratteristiche contemporanee, facendole approdare, o meglio rivestire, anche le pareti del bagno. Il tweed è un tipo di tessuto in lana originario della Scozia. Il nome deriverebbe secondo alcune teorie, da una cattiva interpretazione di twill (o tweel, stando alla pronuncia scozzese), che indica i tessuti con armatura a saia. Il tessuto avrebbe preso il nome per caso, quando intorno al 1831, un mercante di Londra ricevette una lettera su alcuni “tweels” e interpretando male la calligrafia, capì che si trattava di un nome commerciale tratto dal fiume Tweed. 

Il risultato, trasferito su fibra di vetro, è una collezione dall’anima elegante, fatta di una palette di colori tenui e profondi, dal forte impatto visivo. Le stanze si vestono di una decorazione ricca seppur discreta, perfettamente a proprio agio negli interni moderni che non vogliono rinunciare a un tocco trendy e distintivo.

Mentre la carta da parati classica risentirebbe degli sbalzi termici e del vapore acqueo dovuto all’uso della doccia o di acqua calda continua, che si condensa e si deposita su muri e specchi, inumidendo tutta la stanza, i rivestimenti TWEED PURA©Aqua, parati in fibra di vetro disponibile in 3 diverse tipologie di texture o con superficie minerale a base acqua, risultano assolutamente sani e impermeabili alla condensa.