Attualità

Partnership Cordivari Design-UED per promuovere i giovani creativi

In occasione di Cersaie 2018, Cordivari ha rinnovato completamente il suo mood espositivo, optando per soluzioni di grande impatto, nate dalla collaborazione con Monica Alegiani e Vanessa Massacci dello studio DesignConnexion, e dedicando un corner ai giovani designer dell’Università Europea del Design di Pescara.

L’idea di rinnovare lo stand è nata dalla volontà di creare un rapporto più empatico tra il visitatore e l’ambientazione, portandolo a immaginare un progetto d’arredo alternativo. L’idea di collaborare con l’Università Europea del Design di Pescara invece è nata dal desiderio di promuovere nuovi progetti e giovani designer. Le due idee sono tra loro collegate dalla voglia di aprirsi a una nuova e fresca partecipazione, sia da parte del pubblico sia da parte dei creativi.

Il rapporto di collaborazione tra Cordivari Design e l’Università Europea del Design di Pescara, attiva nei settori creativi della Moda, della Grafica e del Design, ha l’obiettivo di offrire spazio e visibilità (meritata) ai giovani studenti di design liberi ancora da limiti tecnico, artistici e commerciali. L’iniziativa, sviluppata nell’ambito del corso di Product Design, è stata coordinata dall’area Marketing e Comunicazione Cordivari e dalla docente e designer Monica Alegiani. Il progetto ha coinvolto gli studenti dell’ultimo anno, sul tema del calorifero e l’interazione tra Uomo e “Sistema domestico”, intorno al quale i giovani hanno sviluppato la loro tesi.

Sono stati valutati oltre 25 elaborati da una commissione formata dall’area tecnica, commerciale e marketing dell’azienda Cordivari, e dopo un’attenta analisi sono stati assegnati 4 premi e 2 menzioni speciali, oltre ad uno stage formativo conferiti in occasione di un evento organizzato presso la sede della Cordivari.

In occasione del Cersaie, Cordivari Design ha voluto dar seguito ai concept Windows (concept Beatrice De Sanctis) e Rebecca (concept Claudia Iacoboni).