News

Osservatorio 2023 Rappresentazione digitale | Il video generale

Tutti i protagonisti della tavola rotonda dedicata al tema della Rappresentazione digitale del prodotto nel settore arredobagno

Ecco il contributo video degli ospiti che hanno partecipato alla Tavola Rotonda dedicata al tema del mese dell’Osservatorio 2023: Rappresentazione digitale del prodotto arredobagno.

I diversi professionisti della filiera ci hanno raccontato le loro pratiche e hanno condiviso con noi successi e insuccessi dell’uso di strumenti innovativi digitali. La rappresentazione del prodotto con le sue variegate possibilità – 2D, 3D, 4D, 360°, immersiva – è oggi al limite del reale, tanto da farci chiedere se abbia ancora senso parlare di virtuale e se questo non sia piuttosto il reale in cui viviamo, in confini che sono sempre più mobili. Tuttavia, un limite che intravediamo è quello di una vista soddisfatta, a discapito delle altre esperienze sensoriali.

Consapevoli di avere alcune certezze, ma anche tanti interrogativi, abbiamo esplorato il livello di confidenza e di fiducia che i protagonisti del settore hanno rispetto alla rappresentazione digitale di prodotti e ambienti e ripercorrendo alcune sperimentazioni effettuate dai nostri ospiti, abbiamo cercato di comprendere quando il digitale possa prevalere sul fisico e viceversa.

Ecco i protagonisti della Tavola Rotonda:

Mirko Pallera, Direttore Responsabile Ninja Academy e Co-Fondatore Ninja Marketing
Oswald Fischnaller, Amministratore Delegato Provex Industrie
Alice Neotti, Marketing & Media Manager Messe Frankfurt Italia
Angelo Dall’Aglio, Architetto e Direttore Operativo Cersaie
Renee Quartarella, Responsabile Marketing e Comunicazione Centro Edile Quartarella Srl
Ruben Orlandi, Amministratore Delegato Fimer Plus Srl
Luca Orsini, Titolare E-Media
Andrea Turatti, Partner di Taconline