Osservatorio Arredobagno

Osservatorio 2023 Rappresentazione digitale | Luoghi e strumenti digitali

Aggiungere la vetrina digitale a quella fisica comporta indubbi vantaggi. Qui ne proponiamo un breve elenco seguendo il punto di vista di Gianluca Gaetani di Maticad

Oggi il cliente prima di effettuare un acquisto si informa sul web. Cerca di capire cosa gli piace, qual è il prezzo del prodotto e dove poterlo acquistare. Diventa, quindi, fondamentale essere presenti in maniera attiva sul web per far conoscere la propria offerta e i propri servizi. Aggiungere la vetrina digitale a quella fisica comporta indubbi vantaggi. Qui ne proponiamo un breve elenco seguendo il punto di vista di Gianluca Gaetani di Maticad, società specializzata in applicazioni software per la progettazione di interni, soprattutto nel settore ceramica e arredobagno dove vanta un’esperienza trentennale, fatta di successi e importanti referenze.

Rispetto a una vetrina fisica, la vetrina digitale:

  • Permette di raggiungere un numero di clienti potenziali infinitamente maggiore rispetto a una vetrina fisica.
  • È possibile presentare molti più prodotti o progetti e in modo più approfondito, interattivo e personalizzato.
  • Consente di vedere in anteprima, in realtà aumentata, i materiali che più destano interesse calati nel proprio contesto abitativo, potendone valutare – senza impegno e senza sforzo (cosa non da poco) – il grado di integrazione con l’arredo preesistente.
  • I costi sono comunque molto inferiori rispetto a una vetrina fisica, tenendo conto della flessibilità che il digitale può consentire.

Gli strumenti più performanti oggi a disposizione di produttori, rivenditori, progettisti:

  • Le applicazioni web permettono agli utenti di progettare ambienti o di configurare prodotti in modo semplice. Questo consente di comprendere meglio cosa l’azienda offre loro e quale può essere la soluzione più adatta alle proprie esigenze.
  • L’anteprima digitale permette di vedere concretamente la propria casa, nelle sue dimensioni e completamente arredata, non solo di immaginarla.
  • I configuratori web sono in grado di offrire flessibilità compositiva autonoma al cliente finale, per poi indirizzarlo verso il punto vendita più vicino.
  • Software professionali di progettazione sono appositamente creati per rivenditori e architetti, che potranno mostrare nel modo più convincente e coinvolgente i loro progetti alla clientela, suscitando emozioni che difficilmente si possono ottenere con gli strumenti tradizionali. Grazie a questo strumento, il rivenditore è in grado di fornire una consulenza dettagliata e personalizzata, accompagnando il cliente dalla scelta dei materiali al progetto completo del suo bagno, sino alle eventuali esigenze del post-vendita.

Questo è solo uno stralcio dell’articolo completo, presente sul numero #335 del Bagno Oggi e Domani.