Osservatorio Arredobagno

Osservatorio 2022 | I materiali Compositi

La produzione, le caratteristiche e l'impiego degli innovativi materiali Compositi

L’approfondimento sui materiali dell’Osservatorio 2022 del Bagno Oggi e Domani affronta il tema dei materiali Compositi. Per materiale composito s’intende un qualsiasi elemento costituito da due o più sostanze semplici. Quest’unione dà origine a un prodotto avente proprietà meccaniche superiori rispetto a quelle dei singoli elementi che lo compongono.

I Compositi possono essere a “matrice organica” (per esempio i laminati), a matrice minerale (i Solid Surface), a matrice metallica (composti da alluminio/fibre di Carbonio) le leghe. Poiché le miscele a base minerale variano nella loro formulazione e così anche le tecnologie di produzione, abbiamo catalogato rispettivamente come Solid Surface e Compositi i materiali così definiti dalle stesse aziende di produzione.

Qui sotto: Forme rigorose o bizzarre, il design sfrutta l’elasticità del Siliconio, materiale brevettato da Glass Design

GLASS DESIGN Siliconio

Qui proponiamo una serie di nuovi materiali, ideati dai dipartimenti Ricerca&Sviluppo interni alle stesse aziende di produzione. Laboratori che sperimentano, creando inedite formule materiche dalle quali nascono prodotti con caratteristiche diverse, sempre adatte all’ambiente bagno.

AKRON. Miscela di poliuretano e cariche minerali, compattato in massa per ottenere una finitura solida e rinforzata, brevettato da Acquabella.

CRISTALMOOD. Si compone di resina poliestere di alta qualità e pigmenti colorati. Produzione: brevettato da antoniolupi, colorato in massa, trasparente.

DUALITE. Cristallo stratificato di sicurezza, composto da due vetri retro colorati con smalti a base acquosa e accoppiati in finiture diverse. Brevettato da Artelinea.

ECOMALTA. Brand della società di ricerca Ecomat, è una malta in resina ecologica, monocomponente. Esente da gesso, cemento, resine epossidiche.

ELAXPOL. Miscela a base poliuretano, colorato in massa, brevetto di Fiora.

FENIX NTM. Laminato nanotecnologico ad alte prestazioni, creato con resine acriliche termoplastiche, indurite e fissate attraverso il processo di Electron Beam Curing.

LAMINAM. Grès porcellanato di particolari caratteristiche. Produzione: processo industriale tecnologico brevettato. Lastre di spessore 12 mm a grande superficie 162×324 cm. 

MINERALMARMO. composto per il 75% da minerali naturali e polveri marmoree e per il 25% da resina poliestere. Produzione: di facile lavorazione e versatile. In fase di stampaggio si applica un film di smalto tecnico in Gelcoat nautico, colorazione che lo rende più resistente.

OPALITE. Composto da sabbia silicea e altri minerali che lo rendono assimilabile al vetro. Marchio registrato di proprietà Artelinea. Produzione: il processo produttivo artigianale che richiede l’intervento di personale altamente specializzato.

SILICONIO. Polimero inorganico del silicone, brevettato da Glass Design. Produzione: processo che migliora proprietà fisiche e chimiche del silicone.

SILEXPOL. Miscela omogenea di silice e quarzo, agglomerati con un polimero/miscela di poliuretano. Colorato in massa. La tecnologia Nanobath® conferisce proprietà fungicide, antibatteriche e idrofobiche. Brevettato da Fiora.

VETROFREDDO. Composto da pigmenti vetrosi e resine, brevetto di Glass Design. Produzione: si realizza qualsiasi tipo di forma

Scopri le caratteristiche e l’impiego di tutti i materiali Compositi sull’articolo dedicato all’Osservatorio 2022.