Attualità

Cemento e legno di quercia: le nuove collezioni di VitrA

VitrA ha presentato al Cersaie nuove collezioni di piastrelle basate sul cemento - come uno degli elementi fondamentali dell'architettura urbana moderna – e sul legno di quercia - l’albero più utilizzato in architettura per secoli, che diventa componente essenziale per la progettazione di spazi interni ed esterni.

VitrA è un marchio del prestigioso gruppo turco Eczacıbaşı. È il solo brand a livello mondiale ad offrire ogni singolo componente del sistema bagno, oltre ad una vasta scelta di piastrelle in ceramica e porcellana per rivestimenti e pavimenti. VitrA propone linee esclusive per ambienti residenziali, oltre ad una ricca gamma di linee professionali concepite per l’edilizia commerciale e pubblica.

Catalogo CementMix

VitrA propone un nuovo catalogo di piastrelle basato sul cemento, come uno degli elementi fondamentali dell’architettura urbana moderna. Ispirato da una forte tendenza al minimalismo, CementMix ammorbidisce il tradizionale aspetto grezzo del cemento grazie a una varietà di tonalità calde.
Attraverso il suo approccio organico, propone nuances di colore e finiture armoniche. In aggiunta al suo aspetto opaco, reinterpreta l’aspetto di Terazzo dal passato al presente, proponendo moderni motivi geometrici a “macchioline”, pietre naturali e scaglie di marmo.
Il catalogo CementMix esplora una nuova dimensione dell’industrial design e si arricchisce di tre nuove soluzioni dall’aspetto minimale moderno, Fine, Micro e Flake, adatte sia per le pareti che per i pavimenti.
CementMix Fine reinterpreta il cemento in una forma più minimale e discreta, grazie ad un texture simile all’intonaco e alla carta da parati grezzi. In CementMix Micro, la sobrietà del cemento viene rinnovata da un insieme di micro macchioline che creano un omogeneo effetto naturale.
CementMix Flake propone il tradizionale motivo di Terazzo con le moderne componenti del design industriale, in tre differenti interpretazioni, con moderni motivi geometrici, del marmo e della pietra naturale.
Ispirandosi alle atmosfere contemporanee e ai colori caldi, CementMix interpreta l’aspetto stratificato del cemento con diversi toni colore e offre un moderno paradigma di colori che può essere utilizzato in modo compatibile attraverso sei opzioni cromatiche, tre calde e tre fredde.

Catalogo Wood

VitrA reinterpreta il tradizionale concetto di legno in architettura e propone nuove texture di elevata qualità e design, ispirate direttamente alla natura. Nel suo nuovo catalogo “Wood”, VitrA si ispira al legno di quercia, l’albero più utilizzato in architettura per secoli, che diventa componente essenziale per la progettazione sia di spazi interni che di spazi esterni. Grazie alla diversità, al carattere, alla forza e all’aspetto estetico, che comprende circa quattrocento tipologie differenti, il legno di quercia è in grado di soddisfare molteplici esigenze architettoniche e progettuali, anche in aree geografiche differenti. VitrA reinterpretata il legno di quercia, dandogli nuova vita, in tre nuove collezioni di piastrelle: Oakland, Craft e Urbanwood.

Collezione Oakland – La bellezza senza tempo della natura

Oakland, new entry nella collezione Vitra, prende ispirazione dall’essenza più naturale della quercia. Disponibile in quattro colori, selezionati tra centinaia di soluzioni differenti, rispecchia le caratteristiche, le nervature, i colori e la bellezza naturale della quercia, senza nodi. Questa collezione si arricchisce di un mini formato da 7,5X30 cm. che lascia ulteriore spazio alla creatività; presenta, inoltre, una superfiche antiscivolo per l’uso esterno, come ad esempio per la pavimentazione di piscine.

Collezione Craft – Sofisticata e calda

VitrA si ispira alla caratteristica struttura della quercia, utilizzata in architettura da secoli, che si trasforma nel corso del tempo e si rimodella. Attraverso l’approccio temporale di invecchiamento naturale che aggiunge valenza e profondità alla finitura, la nuova collezione di piastrelle Craft si caratterizza per una texture sofisticata, dove sono protagoniste le venature del materiale. La collezione Craft si caratterizza per la libertà progettuale delle piastrelle da 20 mm, disponibili in cinque varianti colore, appositamente studiate e sviluppate per l’esterno.

Collezione Urbanwood – Una finitura naturale dal sapore urbano

VitrA implementa il nuovo catalogo Wood con una collezione di piastrelle che interpeta il legno di quercia in chiave moderna, dal design industriale e dal carattere urbano. Nella collezione Urbanwood, la semplicità del rovere scandinavo viene arricchita da una texture in calcestruzzo. Grazie alla sua superficie antiscivolo, Urbanwood garantisce anche un utilizzo sicuro in ambienti commerciali e in luoghi pubblici.