Attualità

Lea Ceramiche: arte, design e Slimtech

Tranches de Vie è la prima personale di Sofie Lachaert e Luc D’Hanis (slld), coppia di artisti belga che da oltre 20 anni realizzano insieme opere artistiche con oggetti, mobili ed installazioni site-specific. Si tratta di un percorso scenografico al cui interno gli ambienti bagno e cucina sono in parte rivestiti dalle lastre ultra sottili Slimtech di Lea Ceramiche

La mostra Tranches de Vie, allestita presso il Museo Grand-Hornu Images in Belgio, dal 27 aprile al 17 agosto, ricostruisce una strada di quartiere: case popolari al cui interno ambienti domestici svelano situazioni, riflessioni poetiche sulla vita di ogni giorno.
Ogni camera contestualizza un oggetto, costringendo il visitatore a guardare le cose con più profondità e attenzione.

Realizzato da Sofie Lachaert e Luc D’Hanis (slld), coppia di artisti belga, al suo interno il percorso prevede anche gli ambienti bagno e cucina, in parte rivestiti dalle lastre ultra sottili Slimtech di Lea Ceramiche.

Negli spazi dedicati all’ambiente cucina e bagno, il simbolismo delle piastrelle sottolinea ed esprime l’intimità dei luoghi.
In particolare nell’ambiente bagno le lastre Slimtech riproducono microrganismi batterici.
Considerati antigienici e sgradevoli, visti al microscopio si mostrano con forme particolarmente seducenti. Riprodotti sulla superficie ceramica diventano un elemento altamente decorativo ed evidenziano la linea sottile tra bellezza e sgradevolezza e tra impurità e superficie protetta, le lastre infatti sono trattate con tecnologia antibatterica a base di argento Microban.

Slimtech è la lastra in gres laminato ultrasottile e dai formati record di Lea Ceramiche. Resistente e durevole nonostante soli 3,5mm di spessore, è il prodotto che ha rivoluzionato negli ultimi anni il settore ceramico. Con le sue grandi dimensioni, fino ad un massimo di 3 m x 1 m, ha totalmente superato il concetto tradizionale di piastrella.
LeaLab è un contenitore nato per dare spazio alla creatività. Un mix di tecnologie al servizio di professionisti ma non solo. Punto di partenza è Slimtech che diventa il supporto su cui imprimere qualsiasi immagine ad altissima risoluzione mantenendo invariati colori brillanti e sfumature grazie ad una nuova tecnica di stampa digitale.
Con LeaLab il gres laminato Slimtech diventa materiale mutante in grado di rispondere ad esigenze progettuali inaspettate e sorprendenti.