Attualità

Le Mondial Du Bâtiment: un osservatorio a 360° sulle trasformazioni del settore

Evento internazionale di riferimento per i settori dell'architettura, dell'edilizia e delle costruzioni, Le Mondial du Bâtiment si svolgerà dal 4 all'8 novembre 2019 a Paris-Nord Villepinte. In linea con i grandi cambiamenti del settore, si afferma come evento imprescindibile per tutti gli attori della filiera che trovano all'interno dei saloni Interclima, Idéobain e Batimat, preziose fonti di informazione e decodifica.

Luogo di convergenza fisica per gli attori della filiera, Le Mondial du Bâtiment rappresenta ormai anche il momento clou di tutte le azioni avviate dall’edizione 2017 e che si svolgono tra due edizioni dei saloni: l’iniziativa Construction Tech, la proposta “Sguardo sull’Architettura” e la webradio dedicata al settore edile, Batiradio.

L’edificio, i modelli residenziali e la pianificazione urbana sono in piena evoluzione e svolgono un ruolo essenziale per il benessere degli abitanti e per sostenere i loro nuovi stili di vita e di consumo grazie a flessibilità, accessibilità, adattabilità sempre maggiori:

  • Le esigenze e gli utilizzi devono orientarsi verso stili di vita a emissioni zero e sostenibili per le risorse, soprattutto idriche.
  • Le modalità di lavoro e di vita si evolvono verso una maggiore flessibilità per adattarsi alle diverse fasi della vita.
  • La relazione con la proprietà è cambiata, i consumatori si concentrano sull’uso e sulla quantità consumata e non sulla funzione per tutta la vita.
  • La coesione sociale passa attraverso l’accesso al lavoro, ai servizi e al tempo libero, è sia la sfida della pianificazione dei grandi agglomerati urbani che quella dei territori.
  • Una parte della popolazione vive in condizioni disagiate o non è in grado di accedere ad alloggi decorosi, sani e confortevoli.

Le Mondial du Bâtiment crea un’offerta che consente agli espositori e ai visitatori di trovare informazioni chiare e soluzioni concrete, attraverso momenti di dibattito, conferenze, dimostrazioni.
“Con il filo conduttore “L’edificio, la città e i territori: elementi centrali delle trasformazioni sociali per i prossimi dieci anni “, INTERCLIMA, IDÉOBAIN e BATIMAT , sono più che mai luoghi di incontro per tutti gli attori del settore, che consentono loro di decodificare le sfide dell’industria edile e di scoprire le soluzioni per rispondere a queste sfide”, precisa Guillaume LOIZEAUD, direttore di le Mondial du Bâtiment.

Nel 2019, le Mondial du Bâtiment compirà ogni sforzo per consentire a tutti i professionisti del settore di partecipare a questo importante evento: 3 treni TGV partiranno dalle città di Bordeaux, Marsiglia e Lione e saranno noleggiati 100 autobus provenienti dalle regioni francesi. In partenza dalle stazioni di Parigi, 200 shuttle permetteranno di raggiungere il centro espositivo Paris-Nord Villepinte.

A Le Mondial du Bâtiment, l’accento viene anche posto su momenti di convivialità, al fine di confrontarsi in modo meno formale. Gli espositori e i visitatori avranno quindi a disposizione nuovi spazi di ristorazione (una food court e un ristorante temporaneo), nonché uno spazio visitatori premium pensato per una maggiore convivialità a INTERCLIMA e il Club degli Influencer a BATIMAT. Tra gli eventi, i 60 anni di BATIMAT rappresenteranno anche l’occasione di riunirsi per celebrare le innovazioni che hanno trasformato il settore edile.

IDÉOBAIN

Vero e proprio crocevia per il settore del bagno all’interno di “le Mondial du Bâtiment”, IDÉOBAIN è l’appuntamento di riferimento che permette agli installatori e ai progettisti di trovare i prodotti in grado di rispondere alle richieste dei clienti e consentire l’avvio di progetti per stanze da bagno. Per il 2019 IDÉOBAIN si pone un nuovo traguardo, quello di diventare il luogo di incontro privilegiato per architetti e decoratori.

Basandosi su 3 pilastri essenziali per la filiera, IDÉOBAIN si considera il luogo in cui tutti gli attori possono incontrarsi per comprendere e anticipare le sfide: le stanze da bagno creano le tendenze nelle abitazioni; attenta ai consumi, confortevole, ergonomica, sicura, evolutiva e connessa; la filiera forma e informa.

  • Lo Spazio Creatori, riunirà i marchi Creatori del settore (Aqua Elite, Effegibi, Fantini, Cinier, Idea Group, Horus, Bongio, Ceramica Althea…);
  • Lo Spazio Projects & Solutions presenterà su 200 mq prodotti adatti a 5 tipi di progetti che sono rappresentativi delle evoluzioni della domanda: la nuova stanza da bagno intelligente, con i suoi prodotti connessi; l’appartamento di famiglia, e il suo bagno per tutti gli usi; le stanze da bagno “colpo di fulmine e comfort” dei silver; i nuovi alloggi: boutique-hotel, affitti di case private; l’evoluzione dei servizi igienici nei nuovi spazi terziari.
  • I dibattiti: Una maggiore competenza all’interno della filiera per installare le nuove attrezzature;
  • Le giornate speciali con animazioni e conferenze dedicate.