Progetti e Contract

Interni bagno – Il progetto a Valencia della designer spagnola Carmen Baselga

Il fascino quasi cinematografico dell’illuminazione naturale dall’alto, unito alla presenza totemica di un lavabo e a un rivestimento non banale, determina il mood contemporaneo di questo bagno spagnolo.

All’ultimo piano di un edificio di fronte al mare a Valencia, il bagno padronale è caratterizzato da una palette cromatica morbida e naturale. «Uno dei nostri obiettivi, condivisi con il committente – spiega  l’interior designer spagnola Carmen Baselga, autrice dell’intervento – era quello di padroneggiare la luce diurna. Cosa resa possibile dal fatto che la casa è un attico e abbondante luce zenitale scende dai lucernari assicurando il sole di mezzogiorno anche nei bagni, in particolare in quello principale». Attraverso l’illuminazione artificiale, invece, di notte lo spazio acquisisce un’aria calda e avvolgente.

Materiali senza tempo

Nel bagno spicca l’uso di superfici di pregio come il marmo di Carrara, per il lavabo e la panca che lo sostiene con sotto un elemento contenitore, e il legno per i listoni del pavimento. Altri elementi che contribuiscono non poco alla suggestività dell’allestimento sono il rivestimento ceramico che gioca, a parete, su grafismi e trame minimali e i rubinetti essenziali nella non usuale finitura color rame.

Un lavabo scultoreo

Ma il vero protagonista dello spazio è senza dubbio il lavabo in marmo la cui forma a coppa, con base di appoggio più stretta del corpo, dona allo scenario una nota contemporanea ma anche classica, fuori dal tempo. Mostrando la lunga panca in marmo che si estende fino all’interno della doccia, il bagno si apre sul soggiorno con porte scorrevoli, larghe 120 cm, che consentono una comunicazione fluida tra gli ambienti.

Questo è solo uno stralcio dell’articolo che potete leggere interamente sul numero 317 del Bagno Oggi e Domani (da pag. 60 a pag. 63). Per accedere all’edizione digitale CLICCATE QUI