Attualità

Inda passa al 100% alla famiglia Venturato

Oggi la famiglia Venturato ha siglato l’acquisizione al 100% della società Inda, Industria Nazionale Degli Accessori, e ottiene così l’intera proprietà del Gruppo Samo Industries S.p.A.

Nato il 6 agosto del 2013 dall’unione di Samo S.p.A. e Siro S.r.l. e del 70% delle quote azionarie di Inda, il Gruppo Samo Industries S.p.A. ora appartiene totalmente alla famiglia Venturato, che oggi ha siglato l’acquisizione del 100% di Inda. Celebre azienda italiana specializzata nella produzione di accessori da bagno, mobili da bagno e cabine doccia, Inda fu fondata nel 1944 a Caravate (VA) per opera di Aras Frattini, che fino a ieri ne detenevamo ancora il 30%. Con il perfezionamento dell’acquisizione, il gruppo Samo Industries S.p.A. ha oggi modificato il proprio assetto societario, riunendo nelle mani di un’unica famiglia proprietaria tre storiche aziende quali Inda (1944), Samo (1960) e Siro (1990), raccogliendone punti produttivi, tecnologia, know-how e un invidiabile patrimonio culturale e umano.

Oggi il Gruppo, con sede in provincia di Verona, registra un giro d’affari di 90 milioni di euro, quasi 500 dipendenti, un totale di quattro stabilimenti produttivi situati a Verona, Bergamo e Treviso e sedi commerciali in Svizzera, Francia, Spagna, Belgio e Germania.

Il Presidente e fondatore dell’attuale Gruppo, Denis Venturato, che potrà inoltre contare su un ampio supporto manageriale, dichiara: “Il progetto di acquisizione iniziato nel 2013 prevedeva il salvataggio della società e la successiva messa in sicurezza del patrimonio; il gruppo si trova oggi in una florida situazione economica che, attraverso l’importante acquisizione perfezionata, ci permette una maggiore rapidità nelle decisioni. La nostra propensione all’export, che rappresenta oltre il 50% del nostro giro d’affari, ci impone nuove sfide tra cui la ricerca di nuovi approcci e mercati per riconfermarci un’eccellenza nel settore dell’arredo bagno”.