#IlSettoreBagnononsiferma

#ilsettorebagnononsiferma: l’intervista a Giampaolo Calisti di Scarabeo Ceramiche srl

Giampaolo Calisti è AD di Scarabeo Ceramiche Srl. Lo abbiamo intervistato in merito alla situazione attuale.

Come sta reagendo Scarabeo ai blocchi e ai disagi imposti per l’emergenza Covid-19?

Inizialmente preoccupazione, poi abbiamo reagito recependo il decreto ministeriale con la massima attenzione e imponendo tutte le precauzioni del caso a tutti coloro che interagiscono quotidianamente con l’azienda. Abbiamo la responsabilità di gestire nel miglior modo possibile l’emergenza per evitare conseguenze ben più serie di ‘disagi’ che modificano temporaneamente il nostro stile di vita.

Come hanno reagito i dipendenti?

Inizialmente spaesati ma poi molto collaborativi e grazie ad una corretta informazione quotidiana siamo riusciti a contenere situazioni di disagio.

Avete avviato un piano di comunicazione a clienti, fornitori, distributori esteri?

Assolutamente sì! Dobbiamo rassicurare tutti i soggetti che sono interconnessi con noi sul fatto che tutto sta andando avanti regolarmente e siamo a pieno regime. Siamo un’azienda con un network capillare in oltre 40 paesi e ogni giorno dobbiamo rassicurare tutti i nostri partner che siamo operativi e non mancheremo agli impegni presi. Lo facciamo utilizzando ogni mezzo, uscite pubblicitarie, conference call, chiamate dirette ma soprattutto abbiamo i ‘social’ che ci danno la possibilità di  raggiungere tutti immediatamente anche con piccole pillole di spaccati quotidiani.

Quale il messaggio che volete inviare ai vostri mercati di riferimento?

Il messaggio è molto chiaro, nonostante le difficoltà che hanno portato anche al posticipo del Salone: “Scarabeo non si ferma!”. Andiamo avanti con la normale tabella di marcia investendo su nel processo produttivo (a breve sarà pronto un ampliamento  dello stabilimento di 7000 mq) su prodotti, cataloghi e comunicazione.