Attualità

Il “Progetto Flagship” di Ideal Standard

Una costumer experience dedicata all'interno di esclusivi spazi votati al design, per far conoscere Atelier Collections di Ideal Standard

Ideal Standard presenta il progetto Flagship, inaugurato con l’obiettivo di coinvolgere progettisti, architetti e interior designer in un viaggio di ispirazione tra i valori dei propri prodotti e soluzioni ed instaurando un rapporto di partnership con selezionati operatori sul territorio con cui condividere e raccontare i nuovi trend del settore.

Dalle prime collaborazioni degli esordi, fino ai grandi successi degli anni ’70 e con la recente collaborazione con Ludovica+Roberto Palomba (Chief Design Officer del gruppo), Ideal Standard ha sempre dimostrato una particolare attenzione alla progettualità oltre che alle innovazioni tecnologiche. Oggi più che mai l’Azienda è convinta che la sfida vada oltre la qualità estetica e tecnica dei prodotti e debba passare anche attraverso la customer experience “fisica” sul punto vendita.

Ideal Standard, ha inaugurato questo progetto, realizzato in collaborazione con lo studio Palomba Serafini Associati e Roberto Palomba, nel corso del 2021 per continuare il suo sviluppo anche nel 2022 e negli anni a seguire. La volontà di individuare punti vendita Flagship nasce dal desiderio di Ideal Standard di presentare al mercato la linea Atelier Collections anche all’interno dei più esclusivi spazi votati al design e attivi nella ricerca continua dei migliori brand, rivenditori selezionati fortemente legati al mondo del progetto. Sono già state identificate dall’azienda realtà centrali e strategiche ma l’attività è in progress e in continuo sviluppo.

Con lo scopo ben preciso di offrire soluzioni differenzianti e tailor made, su ogni Flagship viene realizzato un progetto dedicato, che ha inizio con lo studio preliminare dello spazio, per passare poi alla definizione del concept espositivo integrato all’ambiente e arrivare così allo sviluppo di ambienti d’ispirazione dal forte valore architettonico e che supportino la customer journey degli utenti.

Per garantire una coerenza di linguaggio trasversale agli spazi in cui è presente il brand, in collaborazione con lo Studio Palomba Serafini Associati, l’azienda ha definito dei principi progettuali e degli strumenti di comunicazione, per suscitare ovunque la stessa emozione. Il concept prevede spazi puliti e moderni ma mai banali e differenzianti rispetto ai competitors, con una grande varietà di proposte per rispondere alle diverse esigenze progettuali e “sensoriali” in termini di dimensioni, finiture, colori, tecnologie, come ad esempio le finiture PVD su miscelatori e accessori, la nuova miscela ceramica Diamatec® e la tecnologia di scarico AquaBlade®. L’impatto visivo è molto importante con la creazione di allestimenti ricchi sia di contrasti che di spazi “ton sur ton”.

Il punto di forza è inoltre il lavoro in sinergia con il cliente, Ideal Standard è infatti presente in tutte le fasi del progetto (rilievi, progettazione, esecuzione) e una volta realizzato, continua a restare accanto al partner per meglio supportarlo nell’attivazione dello spazio con attività di formazione ed eventi e dandogli l’opportunità di avere anteprime esclusive.

Alcuni Flagship, come Habibath a Milano, Cantiere Galli Design a Roma, Anna Maria Brindicci a Bari e Spazio 121 Napoli, sono già stati inaugurati nel 2021, altri, come De Masi a Roma, sono di prossima realizzazione.