Attualità

Fuorisalone 2019: Porcelanosa Grupo precursore del primo Distretto diffuso del design

Con i suoi materiali, Porcelanosa Grupo partecipa ad un progetto di “Prêt-à-habiter”. Le funzionalità di un trilocale di 28 mq attraverso l’ottimizzazione degli spazi ed estetica del dettaglio.

Con l’edizione 2019 del Fuorisalone, dal 9 al 14 aprile, nasce un nuovo modello di distretto: non più legato ad un territorio specifico ma diffuso in diverse zone della città e orientato alla riqualificazione di spazi dimenticati, mai aperti al pubblico nella storia della Milan Design Week. Il progetto DOS, Design Open’ Spaces, realizzato dagli studi Re.rurban e Emilio Lonardo in collaborazione con il Comune di Milano e con il patrocinio del Politecnico di Milano – Scuola del Design, vede otto spazi dislocati in sette zone diverse “ri-conosciuti” e restituiti alla città con una nuova veste e nuove funzioni, tra interventi di ristrutturazione, esposizioni e installazioni di design, un fitto calendario di eventi diurni e serali spaziando dalla musica live ai dj set, percorsi degustativi e incontri culturali.

L’impegno di DOS, organizzazione che nasce dalla collaborazione sinergica tra istituzioni e attori privati, prenderà vita a Brera, Porta Genova, Porta Nuova, Bovisa, Tortona, Isola e Sarpi.

Ed è in via Solari 40, nel Tortona Design District, che Porcelanosa Grupo sarà presente coi propri prodotti dove ha contribuito alla ristrutturazione di 28 mq di un ex negozio di ferramenta che diventa un mini-appartamento con le funzionalità di un trilocale e con finiture e inserti di pregio.

I protagonisti saranno:

Nel bagno:

  • box doccia modello Attica di Systempool e piatto doccia Line rivestito in KRION®, una superfice solida di nuova generazione.
  • Rubinetteria Tono, progettata da Foster+Partners. Una collezione con un design che è stato appositamente progettato per sorprendere e far brillare il bagno.
  • Il soffione della doccia modello Forma di Noken, con funzione pioggia o cascata.
  • Sempre di Noken, il  wc della linea Essence, collezione di sanitari che presenta un impegno verso il design più esclusivo di ispirazione avanguardista.
  • Il rivestimento della doccia invece è stato realizzato con la ceramica, in colore nero,  Faces de l’Antic Colonial.

Nella cucina:

  • L’intero rivestimento della cucina, con un design sobrio e delicato, è stato creato con Dayton Croix Ash dell’azienda Venis, ispirato alla pietra Piacentina

Autore della trasformazione dello spazio di via Solari 40, nel Tortona Design District, è Milano Abita, società dell’architetto Martina Margaria, famosa per il recupero di piccoli spazi in abitazioni pronte all’uso in cui si fondono funzionalità, comfort ed estetica. La ricerca dei materiali non è limitata al mercato italiano, ma si apre al resto del mondo.

Tra i target che maggiormente scelgono questo tipo di soluzione spiccano gli studenti fuori sede e i professionisti tra i 30 e i 50 anni che si recano spesso a Milano per lavoro, prediligendo spazi innovativi, ragionati, confortevoli; ambienti più minuti purché chic.

Per visitare la realizzazione e toccare con mano i prodotti delle aziende Porcelanosa Grupo:

Tortona Design District, Via Solari, 40 – Milano – Dal 9 al 14 aprile – dalle 10 alle 22