In uscita il nuovo catalogo Acqua, non solo un racconto per immagini delle collezioni prodotto, anche una più ampia lettura dell’unicità dello storico brand.
Uno strumento importante, bello da vedere, un contenitore pensato per contenere altra bellezza: il nuovo catalogo Acqua di Fantini Rubinetti annuncia subito nell’indice la presenza di tutte le collezioni rubinetteria e sistemi doccia, soluzioni design realizzate in collaborazione con i più affermati designer, noti a livello internazionale.
L’unicità del brand viene sottolineata anche con pagine introduttive che parlano di acqua, di passione, di rispetto per l’ambiente, del rapporto speciale che Fantini ha con il piccolo e speciale Lago d’Orta: il genius loci Fantini lo percepisce sempre.
Ci sono poi ulteriori elementi di un racconto esclusivo: in azienda è spontaneo citare il termine “fantinità”, una parola che sembra nata dalla Fantastica, l’arte dell’immaginazione creativa, ossia “della fantasia che agisce sulla realtà” come scriveva Gianni Rodari. Questa parola che desta curiosità e che suona un po’ come un singolare incrocio fra poesia e ingegneria, la troviamo anche nel catalogo.
Fantinità è una parola spuntata a Pella, sul Lago d’Orta. Quello che sempre Rodari, nato sulle medesime rive, diceva che “fa di testa sua” perché il suo unico emissario invece di scorrere a sud, come quelli di tutti gli specchi d’acqua dell’Italia settentrionale, scorre a nord. Un caso rarissimo. Ecco, la “fantinità” scorre anche lei di testa sua.
La passione per l’acqua, il rispetto per l’ambiente, industria e natura, alcuni dei punti chiave che hanno contribuito alla creazione della fabbrica sul lago: a Piero Lissoni è stato affidato il compito di reinterpretare la sede storica, in particolare gli edifici industriali preesistenti sul fronte lago, cuore dell’attività di Fantini.
L’architettura che ne esce sembra venuta fuori da un quadro di De Chirico, essenziale, pulita, quasi metafisica. L’idea è quella di entrare nel paesaggio nel modo più silenzioso possibile, rispettandone la tranquilla, sobria bellezza, tracciata in linee di sorvegliata eleganza.
La particolare attenzione per soluzioni coerenti ed eleganti si apprezza nel catalogo nelle molte immagini che raccontano la sala da bagno, compresi ambienti wellness e outdoor.

Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere