News di prodotto

Effe: Yoku SH diventa Yoku Spa

Evoluzione della ormai iconica Yoku SH, il nuovo sistema YOKU Spa è caratterizzato dalla presenza di un ampio spazio doccia tra la sauna e il bagno turco.

Il SuperSalone è stato per Effe l’occasione per presentare il nuovo sistema wellness YOKU Spa, disegnato da Marco Wiliam Fagioli.

Evoluzione della ormai iconica Yoku SH, il nuovo sistema YOKU Spa è caratterizzato dalla presenza di un ampio spazio doccia tra la sauna e il bagno turco. Se nel progetto Yoku SH il soffione è un elemento integrato nello spazio hammam, nella nuova versione spa il beneficio rigenerante e tonificante della doccia diventa a un momento centrale dell’esperienza con uno spazio dedicato. Attrezzato con soffione da 30 cm di diametro e doccetta a mano, lo spazio doccia è immaginato senza porta per regalare massima facilità di accesso e libertà di movimento.

Le dimensioni importanti – 444 x 170 x h. 214 – e la completezza del sistema, che integra i tre riti fondamentali legati al benessere dell’acqua e del calore, rendono YOKU Spa particolarmente adatta a spazi wellness dI prestigiosi hotel e resort, oppure a residenze private che contemplino un’area benessere raffinata e super confortevole.

Come tutta la linea Yoku, anche YOKU Spa mantiene il design essenziale in cui gli elementi verticali in legno naturale suggeriscono l’idea di essere “immersi” in una foresta di alberi, L’ispirazione, da cui deriva il suo nome, guarda a un ramo particolare della medicina naturale giapponese chiamato shinrin-yoku, o “bagno nella foresta”, pratica che si basa sul principio che l’immersione profonda nella natura abbia sorprendenti effetti benefici sulla salute. Elemento distintivo di tutti i sistemi Yoku è sempre la presenza di grandi vetrate in vetro temperato fumé da 8 mm, anche disponibile con libreria a giorno attrezzata con ripiani in lamiera di acciaio ossidata. 

Anche nella versione YOKU spa, la struttura è realizzata con pannelli strutturali in legno naturale ad alte prestazioni, sui quali vengono applicate le differenti finiture: doghe in legno naturale nella sauna e rivestimenti in grès per il bagno turco e la doccia (Calacatta Gold Extra e Fior di Bosco Tortora). 

Tutti i materiali sono ecocompatibili. Non è utilizzato alcun elemento in plastica, e le tre finiture proposte in legno di prima qualità (aspen termotrattato, legno massiccio termotrattato e noce canaletto) non provengono da deforestazione.

Il processo produttivo di YOKU Spa è interamente realizzato nello stabilimento di Cesena. Come sempre accade, questo rende possibile realizzare anche particolari versioni site specific, disegnate su misura per assecondare le più diverse esigenze progettuali.

production mode