Attualità

“Design&HomeWellness”: i parametri delle case post-Covid19 e il benessere indoor

Tra i relatori segnaliamo Enrico Cesana, art director del Gruppo friulano Artesi e dei marchi Artesi, Agha e Ardeco, da 30 anni specializzati in arredo bagno e ambiente doccia e Francesca Eccel, spa trainer di Starpool, azienda trentina da 45 anni punto di riferimento nel settore del wellness. 

Quali saranno i cambiamenti nel futuro prossimo dell’abitare? Esistono nuove modalità di relazione, di progettazione, di arredo e materiali in grado di agevolare il benessere personale negli ambienti interni, a livello fisico e non solo? A queste domande ha cercato di rispondere la conferenza “Design&HomeWellness” organizzata ieri, 25 giugno, dall’agenzia di comunicazione DOC-COM nell’ambito della rassegna #TempoDiRinascita.

A confrontarsi sul tema: Donatella Caprioglio, psicologa, psicoterapeuta e scrittrice, autrice del libro Nel cuore delle case; Eusebio Gualino, amministratore delegato di Gessi e Caterina Locati, architetto e autore del libro La vita segreta delle case, che insieme stanno portando avanti un’indagine sugli aspetti intangibili dell’abitare; Maria Chiara Voci, giornalista esperta di salubrità indoor, ideatrice del cluster HHH – Home, Health & Hi-Tech; Matteo Brioni, fondatore di Matteo Brioni – Terra per l’Architettura, realtà mantovana che realizza prodotti innovativi in argilla e terra cruda per le finiture di interni; Marco Felicetti, amministratore delegato di Fiemme Tremila, azienda della Val di Fiemme, specializzata in pavimenti in legno biocompatibili; Enrico Cesana, art director del Gruppo friulano Artesi e dei marchi Artesi, Agha e Ardeco, da 30 anni specializzati in arredo bagno e ambiente doccia e Francesca Eccel, spa trainer di Starpool, azienda trentina da 45 anni punto di riferimento nel settore del wellness. 

Tra i vari interventi riportiamo quello di Enrico Cesana: «La stanza da bagno negli anni è evoluta, trasformandosi da semplice locale di servizio a vera e propria stanza per la cura del sé: oggi è la stanza del benessere per eccellenza – spiega Cesana che si ricollega al pensiero di Kandinskij per cui “Il colore è un mezzo per influenzare direttamente l’anima” –. La filosofia del gruppo vede i colori come espressione dell’individuo, del suo vissuto psicologico e come strumento di comunicazione degli stati interiori. Per questo le collezioni di arredo bagno di Artesi e Ardeco e le cabine e i piatti doccia di Agha lavorano sull’espressività cromatica attraverso l’applicazione studiata e approfondita di colorazioni che vanno dai toni caldi, che esprimono vivacità, energia, dinamicità, alle tinte fredde, ottime da usare se si vuole trasmettere un senso di calma e tranquillità. Passando per i neutri, sinonimo di purezza e semplicità, ma anche di eleganza, mistero, solidità e modernità. L’obiettivo è quello di offrire la possibilità di creare realmente la stanza del sé desiderata, unica e capace di trasmettere e veicolare le proprie emozioni».

Di wellness e design ha parlato poi Francesca Eccel, spa trainer di Starpool.

«Le nostre collezioni per la casa sono design che fa bene al cuore e alla salute della persona. Tutti i prodotti Starpool trasportano tra le mura domestiche la qualità e l’efficacia del wellness professionale. Tra i più innovativi, SweetSaunaSmartCombi, che unisce in un unico ambiente la sauna tradizionale di origine finlandese e la più delicata sauna a infrarossi. Detossinante, dà equilibrio al sistema immunitario, allena l’apparato cardio circolatorio e respiratorio, produce serotonina e ossigena pelle, tessuti e organi vitali. Un prodotto che soddisfa tutti i gusti perché offre l’opportunità di scegliere ogni giorno tra le alte temperature della finlandese, per chi ama energia e alte performance, e il più tenue ma altrettanto efficace trattamento a raggi infrarossi, perfetto per il rilassamento muscolare. I bagni di vapore Starpool interpretano, invece, la tradizione arabae sono deputati alla pulizia profonda della pelle. Garantiscono il rinforzo delle vie respiratorie e la rigenerazione delle mucose del tratto respiratorio alto, naso e bocca, associato a docce, profumi, colori, musica e cosmetici. La rigenerazione completa di corpo e mente è infine l’obiettivo di Zerobody, un sistema evoluto per il galleggiamento a secco (dry floating), presentato anche alla Float Conference di Portland, in cui, grazie alla perdita gravitazionale, la pressione arteriosa si abbassa, la circolazione venosa e linfatica migliora, si distende la colonna vertebrale, si attenuano dolori muscolari e articolari, e si migliorano i disturbi legati alla qualità del sonno. Esercizi di mindfulnesspresenti in audioguida e affrontabili durante il galleggiamento aiutano a ritrovare la giusta consapevolezza, la focalizzazione e la lucidità mentale».

Link alla conferenza in versione integrale: https://youtu.be/Fp0_mQxooZ4