Attualità

Damast, quando la mission è la #doccetteria

Soffioni, saliscendi, pannelli e colonne doccia, docce a mano, shut-off, bracci e accessori. Damast propone al mercato prodotti innovativi "a misura di persona", per dare forma a una vera "cultura della doccia" come momento di serenità e benessere

Ha da poco festeggiato i vent’anni di vita l’azienda Damast che dal 2000 progetta, produce e commercializza sistemi funzionali per la doccia puntando su qualità, efficienza e sostenibilità. I suoi prodotti nascono a Invorio, sulle colline novaresi a ridosso del Lago d’Orta, cuore pulsante del Distretto della Rubinetteria e del Valvolame, e da lì partono per raggiungere le destinazioni di tutto il mondo.

Damast è l’acronimo di Dalia, Marco e Stella, i figli di Marino Vicari e Concetta Mastrolia. Marino è il patron di Vifra, storica azienda del Novarese specializzata in progettazione, stampaggio e assemblaggio di materie plastiche; Concetta, invece, arriva da un’importante realtà di cosmetica. Quando inizia a lavorare in Vifra porta il suo grande contributo innovativo e artistico. A fine anni Novanta, l’azienda invoriese sceglie di mettere a punto delle serie di stampi esclusivi legati alla rubinetteria, facendo tesoro dell’esperienza e della storia del territorio. È a questo punto che nasce l’illuminazione: “Ci siamo ritrovati con più di venti donne che assemblavano per Vifra prodotti stampati da Vifra. Si è deciso allora di costituire una società che fosse una costola di Vifra e ne fosse una azienda di servizio”, racconta Mastrolia. È la nascita di Damast. Il logo, frutto dello studio della spirale della conchiglia, è un modo per evocare lo stato primordiale di un progetto e all’interno la figura della donna, “mamma” e mente di questa iniziativa.

Un mondo complesso attorno al pianeta doccia

La parola chiave identitaria di Damast è #doccetteria, un concetto ampio che abbraccia la “cultura della doccia” e la ricerca di prodotti “a misura di persona”. La doccia deve essere foriera d serenità e benessere con un occhio attento al risparmio idrico. Soffioni, saliscendi, pannelli e colonne doccia, docce a mano, shut-off, bracci e accessori: non solo strumenti che veicolano l’acqua in maniera efficiente e sofisticata, ma dispositivi di piacere nella sala da bagno, oltre che di relax e comfort. “La #doccetteria è un mondo in cui ci riconosciamo da sempre, un settore diverso dalla rubinetteria: è venuto il momento di sottolineare questo distinguo. Con impegno e passione guardiamo alla capacità di governare l’acqua attraverso prodotti dotati di dignità propria ed oggi sempre più portatori di benessere”, sottolinea Concetta, AD dell’azienda.

L’equazione intelligente

L’attenzione per l’ambiente è una mission per Damast. Da molti anni è in prima linea in campagne di sensibilizzazione per il risparmio dell’acqua e nella promozione di prodotti dotati di tecnologie Water Saving ed Air System. In particolare l’azienda propone docce che preservano dagli sprechi d’acqua mantenendo nel contempo un getto ben corposo. Questa lungimirante e articolata visione di Damast del mondo della doccia si traduce in un ricco catalogo di prodotti creativi, di alta qualità, innovativi e moderni, progettati secondo la filosofia “Design for All”, a misura di persona (anche di bambino, anziano, disabile).
In un’ottica di prodotto personalizzato e fatto a misura di persona gli articoli Damast – vera peculiarità – sono combinabili tra loro in molteplici soluzioni. Una opportunità in più per i clienti, che l’azienda ha definito “L’equazione intelligente”: l’abilità nel mixare gli elementi come spinta alla creatività.

La grande cittadella

Damast è parte di un polo industriale strutturato, in grado di gestire una filiera produttiva ordinata e precisa. Sui suoi 25.000 mq di superficie trovano spazio gli stabilimenti dediti a produzione, assemblaggio, controllo qualità; uno showroom espositivo; la palazzina degli uffici, centro nevralgico dell’azienda e del suo Centro Stile interno e due grandi magazzini logistici. Oltre allo spazio mensa, nella struttura vivono anche una biblioteca e una sala polivalente che ospita mostre, eventi, installazioni, luogo di incontro tra il mondo della #doccetteria, del design e la grande passione per l’arte che pervade l’azienda.
A collegare i singoli stabilimenti, un “cordone ombelicale” coperto che si snoda e che non solo protegge, ma unisce e simboleggia anche la sinergia tra produzione e know-how, consapevolezza e lungimiranza, tradizione ed innovazione. Completa questa grande cittadella produttiva un rigoglioso polmone green di 2.500 mq, composto da un frutteto e da un parco piantumato con alberi, siepi e verde ornamentale.