Attualità

Cersaie 2019: work in progress per una ricca edizione

Dal 23 al 27 settembre torna a Bologna il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e l’Arredobagno. Tra conferme e grandi novità

Si terrà a Bologna dal 23 al 27 settembre la nuova edizione di Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e l’Arredobagno.  E come sempre anche quest’anno non saranno poche le novità in programma. A partire dall’iniziativa Archincont(r)act (padiglione 29, con una superficie espositiva di 700 metri quadrati), area tematica che nasce dalla constatazione dell’evoluzione in atto nel prodotto ceramico e dell’arredobagno, unito alla crescente importanza dell’edilizia non residenziale declinata nelle sue diverse forme. Il naming nasce da un gioco di parole, che mette al centro il contract. Obiettivo è mettere in contatto l’architettura ed il mondo del contract, italiano ed internazionale, affinché Cersaie possa diventare uno dei luoghi privilegiati di questa relazione.

Cersaie Disegna La Tua Casa

Nelle giornate di giovedì 26 e venerdì 27 settembre, all’interno dell’ “Agorà dei Media” posto al Centro Servizi, si terrà “Cersaie Disegna La Tua Casa”. L’evento a cui partecipa da sempre anche il Bagno Oggi e Domani è alla sua ottava edizione, a conferma della qualità e dell successo del format, che si concretizza nell’attività di consulenza di progettazione gratuita che i progettisti dei più importanti periodici di interior design italiani offrono ai visitatori intenzionati a ristrutturare o ad acquistare casa. Un’occasione unica per ottenere consigli per sistemare al meglio gli ambienti della propria abitazione, il bagno in particolare, e una conferma dell’attenzione che Cersaie rivolge anche al pubblico dei consumatori finali, sempre più autonomi nelle proprie scelte di acquisto.

Città della Posa

Durante i cinque giorni di Cersaie 2019 – nella Città della Posa, situata all’interno del Padiglione 31A, nelle adiacenze dell’ingresso di Piazza Costituzione del Quartiere Fieristico di Bologna, s’incontrerà tutto il mondo della posa italiana e internazionale. Per la sua 8ª edizione, la Città della Posa riserverà ai propri visitatori, per ognuno dei cinque giorni di svolgimento di Cersaie, dimostrazioni di posa in opera, attraverso i propri maestri piastrellisti, soprattutto di grandi lastre, fornendo poi le informazioni utili a tutti gli interessati.

Cersaie Business

Si rinnova per l’ottavo anno consecutivo anche Cersaie Business, l’iniziativa che mira a portare in visita alla manifestazione delegazioni di importanti studi di architettura e di interior designer, nonché operatori del contract internazionali. Quest’anno sono circa un centinaio i key players che visiteranno Cersaie, provenienti da otto Paesi/aree geografiche: Stati Uniti, Canada, Francia, Germania, Regno Unito, Area del Golfo, Paesi Scandinavi e Repubbliche Baltiche.

I Café della Stampa 

Il 37° Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno conferma gli appuntamenti nel programma dei Café della Stampa, l’iniziativa di Cersaie realizzata assieme ad alcune case editrici italiane di grande rilevanza. Gli incontri mirano ad approfondire, attraverso il dialogo tra le testate e gli esperti, tematiche di attualità in termini di design, progettazione e architettura declinati nell’ambito della ceramica e dell’arredobagno. In questa quarta edizione gli incontri, durante i cinque giorni di fiera, si realizzeranno in tre diversi momenti della giornata: il Breakfast Time (10.00 – 10.45), l’Appetizer Time (12.00 – 12.45) e il Coffee Time (15.00 – 15.45). Nel panel delle testate, presente anche il Bagno Oggi e Domani.

Famous Bathrooms

Famous Bathrooms è il titolo della mostra tematica di Cersaie. Allestita all’interno del Padiglione 30 della Fiera, la mostra, con la sua vocazione trasversale sia per tipologia di prodotti sia per mood espositivo, arricchisce ulteriormente l’offerta culturale di Cersaie e giunge quest’anno alla sesta edizione segnando anche un nuovo corso all’interno dello stesso format. I due curatori, Angelo Dall’Aglio e Davide Vercelli, quest’anno hanno scelto un modello espositivo inedito, a metà tra la galleria d’arte – per cui ogni set avrà pochi pezzi selezionati e ben esposti – e il più tradizionale format fiera. Rispetto alle edizioni precedenti, da quest’anno ad ogni azienda verrà così destinato uno spazio autonomo, ben riconoscibile e personalizzato con il proprio logo.