Attualità

Cersaie 2014: Cer_Sea Italian Style Beach Concept

Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno, attraverso la mostra CER_SEA Italian Style Beach Concept, quest'anno racconterà le spiagge di domani, partendo dall’imminente scadenza rappresentata dalla direttiva Bolkestein della Comunità Europea sulle concessioni demaniali ed esaminerà le possibilità di sviluppo degli stabilimenti balneari nell’immediato futuro.

Costruzioni leggere integrate nell’habitat, l’utilizzo di materiali resistenti alla salsedine e a bassa manutenzione, arredi di design che amplificano la piacevolezza di vivere la spiaggia, idee per fare vivere gli esercizi commerciali anche nella stagione invernale sono gli elementi chiave suggeriti da CER-SEA Italian Style Beach Concept, la mostra che si svolgerà durante il Cersaie 2014 a Bologna dal 22 al 26 settembre.

L’allestimento ricrea due scenari balneari, in versione estiva e invernale, in una sorta di brainstorming tridimensionale, fortemente emozionale, che vede spostarsi sul litorale alcune attività commerciali per sfruttare la bellezza del paesaggio come volere aggiunto. Librerie, spa, palestre, negozi di moda… Tutto questo non è utopia, già in diverse parti del mondo questo fenomeno ha stimolato l’economia di territori che vivevano di una limitata stagionalità.

La mostra coinvolge tutti: le aziende produttrici, i rivenditori, i costruttori, i gestori di stabilimenti balneari e di alberghi, ma anche il grande pubblico che usufruirà delle nuove strutture. Le aziende in mostra rappresentano alcuni dei diversi settori produttivi coinvolti in rappresentanza dell’Italian style: pavimenti e rivestimenti, arredobagno e arredamento.

La mostra, promossa da Edi.Cer. Spa, BolognaFiere e Promos Srl è stata ideata e progettata da Davide Vercelli e Angelo Dall’Aglio e organizzata da Promos Srl.

La mostra ospiterà tra i vari eventi in programma anche la premiazione del Best Showroom Award 2014 concorso, che premia le migliori realtà distributive di arrebobagno in Italia e all’estero, organizzato dalla rivista Il Bagno oggi e domani nella giornata di mercoledì 24 settembre alle ore 11.30