Attualità

Casa Bottega a Malta: Chris Briffa sceglie la serie Maxima di Fima Carlo Frattini

Per le rubinetterie di bagni e zone wellness di questo progetto l’architetto ha scelto il design e la qualità dei prodotti di Fima Carlo Frattini.

Casa Bottega si trova in uno dei quartieri storici di La Valletta, a Malta. Si tratta di un’affascinante dimora storica del XVII secolo che l’architetto Chris Briffa ha trasformato in una versatile residenza – studio su più livelli in cui lo stile architettonico contemporaneo dialoga con quello tradizionale per incontrare le attuali esigenze di lifestyle. Per le rubinetterie di bagni e zone wellness di questo progetto l’architetto ha scelto il design e la qualità dei prodotti di Fima Carlo Frattini.

Il progetto si caratterizza per un mix di linguaggi stilistici: da un lato, la valorizzazione dei materiali e degli interni della struttura originaria, in cui sono stati collocati gli uffici dello studio Chris Briffa Architects e dall’altro, come a marcare una separazione netta tra vita professionale e privata, l’ampliamento della struttura attraverso la realizzazione di una moderna Penthouse sul tetto dell’edificio storico.

In perfetta sintonia con il concept è la serie Maxima di Fima Carlo Frattini il cui design classico è esaltato dalle distintive manopole a croce che donano un accento moderno. Valorizza il bagno del primo livello della Penthouse, ispirato al portico della St John’s Co-Cathedral, il miscelatore tre fori da appoggio Maxima, mentre nel bagno padronale, decorato con rivestimenti effetto terrazzo veneziano, sono presenti il miscelatore Maxima tre fori a parete declinato in un doppio lavabo e la colonna doccia a muro scelta tra le soluzioni della linea Wellness di Fima Carlo Frattini. Quest’ultima è una soluzione dal design semplice e lineare con soffione orientabile e doccetta estraibile per i cui comandi, in un gioco di rimandi, ritorna il design geometrico delle manopole della collezione Maxima. Declinata nelle moderne finiture bianco opaco e nero opaco Maxima crea un ambiente minimal e armonioso in linea con l’atmosfera di moderna eleganza che si respira nel progetto.