Attualità

#Bagnovisioni | Intervista a Simone Ciarmoli e Miguel Queda

Simone Ciarmoli e Miguel Queda, Art Director e Design Director di CQS raccontano al Bagno Oggi e Domani le loro visioni estetiche all’insegna della contaminazione. Visioni da cui nascono progetti unici, che si differenziano anche per la best practice, basata su un dialogo serrato con il committente, per intercettarne bisogni e desideri, che ne rispettino l’età, lo stile di vita e il ruolo sociale.

Bagnovisioni e visioni all’insegna della contaminazione: tra culture, tra popoli, tra stili e linguaggi, tra sensibilità. Quelle che Simone Ciarmoli e Miguel Queda, Art Director e Design Director di CQS, indagano in un dialogo serrato con il committente, per intercettarne bisogni e desideri, che ne rispettino l’età, lo stile di vita e il ruolo sociale. Lo studio Ciarmoli Queda ama mescolare tendenze, far riferimento al contesto geografico e citare la cultura del passato, reinterpretandola. Negli interni e nei bagni del Poseidonos, uno yacht lungo 106 metri al quale CQS sta lavorando, i rivestimenti in marmo intarsiato sono ispirati al museo oceanografico di Monaco e riproducono onde, fondale marino, granchi, polipi, pesci, alghe e stelle marine.

“Al marmo hanno lavorato i nostri intagliatori di fiducia, a Pisa, in grado di conferire effetti tridimensionali e volumetrici, con ombre e sfumature – ci ha spiegato Simone Ciarmoli. Il progetto è un esempio dell’abilità italiana di bilanciare arte, artigianato, tecnologia, benessere e tradizione”. Per Miguel Queda il bagno ideale è quello che il duo ha realizzato per la propria casa di Folegandros. “L’ambiente è essenziale, con una finestra quadrata in corrispondenza della doccia, dalla quale si vedono il mare e le isole vicine. I rivestimenti sul pavimento sono in pietra, con un pattern studiato da noi. Le ceramiche sono italiane e sospese, con un disegno lineare che puntualizza la contemporaneità della casa. Abbiamo unito primitivo e design, senza rendere quest’ultimo prepotente e privo di personalità”.

Leggi l’intervista integrale realizzata da Claudia Marfella a pag. 10 del Bagno Oggi e Domani n.301 e sulla rivista digitale al link