Attualità

B-CRITIC #341 | L’opinione di Antonella Andriani

Antonella Andriani, Vice Presidente nazionale ADI, è autrice della rubrica B-Critic del numero #341. Eccone uno stralcio.

Antonella Andriani è Vice Presidente nazionale ADI e membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro dal 2020, dal 2017 è parte del Comitato di Coordinamento del Dipartimento progettisti. È autrice della rubrica B-Critic del numero #341. Eccone uno stralcio.

Vorrei incontrarti fra cent’anni

Nell’energizzante attivismo di questa nostra Italia che eccelle anche nel design per il bagno, ci meraviglia considerare che nel 2024 il Salone Internazionale del Bagno raggiungerà “solo” la soglia della maggiore età e che l’affollata mostra all’ADI Design Museum ha celebrato “solo” cinquant’anni di questa rivista. E se pensiamo ai “soli” settant’anni del premio Compasso d’Oro, il “Nobel” per il Design istituito da quel Gio Ponti che negli stessi anni si prodigava nel disegnare rubinetti con maniglie a tre punte e lavabi ottimizzati secondo un approccio ergonomico antesignano da fuoriclasse, ci rendiamo conto di quanto la rivoluzione dell’ambiente bagno, e delle nostre vite, sia avvenuta in un lasso di tempo davvero breve. Un puntino sulla linea del tempo della storia dell’umanità tanto piccolo da immaginare che ci sia ancora tantissimo da fare.

CONTINUA A LEGGERE L’EDITORIALE SUL NUMERO #341