Attualità

Azzurra Ceramica rende omaggio ad Alessandro Mendini

In occasione del 40mo dalla fondazione, Azzurra presenta la riedizione dei lavabi “Nativo” con decoro “Atmosfera” del poliedrico designer, architetto e creativo milanese

Tra le infinite attitudini creative di Alessandro Mendini, nel 2016 l’eclettico designer/architetto e artista che non amava le definizioni si cimentò nel realizzare una serie di decorazioni per i lavabi “Nativo” di Azzurra Ceramica.

Dopo aver scoperto e analizzato il capitale virtuoso di maestri ceramici e archivio aziendale, la sfaccettata personalità di Mendini — affiancato dalla nipote Claudia Mendini e in dialogo con gli artigiani Azzurra — decise di ideare una decorazione sulle forme esistenti e slanciate del lavabo sospeso “Nativo”, già disegnato da Giovanni Levanti.

Sulla sagoma del piccolo ma compatto sanitario – le cui forme sono ispirate a un tronco d’albero – l’artista milanese progettò un vivace pattern astratto e pulviscolare: una costellazione di puntini sovrapposti alla superficie bianca declinata nelle varianti blu Klein, nero e policromo.

Nacque la fantasia colorata “Atmosfera” che oggi Azzurra Ceramica riedita per celebrare il 40mo dalla sua fondazione e che presenta al Cersaie di Bologna edizione 2025.

Nell’universo creativo di Mendini, l’intervento decorativo sul design di un oggetto nato dalla creatività altrui rappresentava un gioco, una singolar tenzone con l’autore precedente, a creare notevoli suggestioni. Un incontro/scontro/mescolanza tra energie differenti, caratteristica emblematica del lavoro di Mendini. La mano del pensiero progettuale fu quella della nipote Claudia Mendini, artista che insieme ai sapienti artigiani di Azzurra creò le tonalità di colore, persino i pennelli con cui punteggiare la decorazione del lavabo, prima che fosse smaltato e cotto nei forni.