Attualità

Il futuro dell’arredobagno al centro del convegno del Bagno Oggi e Domani

Come sarà lo showroom arredobagno fra dieci anni? È il tema del convegno organizzato da Il Bagno Oggi e Domani in collaborazione con Assobagno Federlegno durante il Salone del Mobile.Milano. In questa occasione è stata presentata anche la ricerca di Nordest Innovazione e Amploom che ha individuato sei scenari diversi

Si è tenuto il 12 aprile al Salone del Mobile.Milano il convegno dal titolo “Il futuro del settore arredobagno tra showroom e canali digitali”, organizzato da Il Bagno Oggi e Domani (che ha presentato il nuovo Osservatorio Showroom)Assobagno di FederlegnoArredo.

All’incontro, moderato da Cristina Mandrini, responsabile editoriale della testata Il Bagno Oggi e Domani, sono intervenuti relatori esperti del mondo retail che, affrontando il tema da vari punti di vista, hanno restituito alla platea di professionisti scenari interessanti e preziosi per riflettere su future strategie. Giulio Finzi del Consorzio Netcomm  ha aperto i lavori del convegno con un intervento preciso e concreto dedicato all’evoluzione del sistema di mercato basato su eCommerce e Omnicanalità, da cui derivano nuovi schemi di vendita. Avvicinandosi un po’ di più alle attuali logiche commerciali del settore arredobagno, Pietro Butté e Antonio Fossati di RDS&Company hanno analizzato e messo a confronto le due realtà su cui apparentemente oggi si gioca la dicotomia del mercato. spazio fisico (showroom) e spazio virtuale (eCommerce), indicando strumenti di marketing utili per integrare i due canali e fare dell’integrazione una opportunità.

Dalle analisi, la parola è passato ai protagonisti del mercato, che si sono raccontati attraverso il percorso impostato e realizzato negli ultimi mesi dal Bagno Oggi e Domani insieme a Amploom e Nordest Innovazione, da cui è nato l’Osservatorio Showroom, presentata durante il convegno da Giuseppe Piazza, cofondatore di Nordest Innovazione. La ricerca ha portato all’individuazione dei sei scenari futuri dello showroom arredobagno. Il progetto ha visto la partecipazione anche di titolari di showroom, aziende produttrici e progettisti d’interni. Infine, alla tavola rotonda finale hanno partecipato Paolo Pastorino, presidente Assobagno/FLA ed Enrico Celin, Presidente Angaisa.

Sulla pagina Facebook de Il Bagno Oggi e Domani (@ilbagnonews) è possibile riguardare il video della diretta dell’intero convegno. Sul numero in pubblicazione, poi, un ampio articolo parlerà dell’evento.